#Info studenti

Cosa fare dopo il diploma: sbocchi lavorativi e università dopo la Maturità

5 luglio 2019

Esame di Maturità: cosa fare dopo le superiori?

Dopo aver concluso le scuole superiori (si spera in bellezza) con l'esame di Stato agli studenti non resta che godersi la tanto attesa estate dopo la Maturità. Le vacanze di quest'anno sono più meritate che mai, ma a settembre si deve tornare alla dura realtà. Sapete già cosa fare post diploma? Non esiste solo l'Università, ci sono infatti tante altre opzioni tra cui scegliere una volta finite le scuole superiori: lavoro, volontariato, esperienza all'estero... Noi di ScuolaZoo abbiamo raccolto tutte le possibilità nella nostra guida su cosa fare dopo la Maturità. Non perdere:

cosa-fare-dopo-superiori-maturità-2019-lavoro-tirocinio-volontariato-estero-università-corsi-professionalizzanti

Università: quando e come sceglierla

Per chi vuole proseguire gli studi una possibile risposta alla domanda "Cosa fare dopo la Maturità" è l'Università. Potete decidere di rimanere in Italia o anche di studiare all'estero se avete trovato il corso che fa per voi in un altro Paese. In ogni caso, se decidete di fare l'Università dopo le scuole superiori, controllate i requisiti di ammissione: alcuni corsi non sono ad accesso libero e per entrare è necessario il superamento di un test d'ingresso. I corsi di laurea sono ormai innumerevoli, e questo rendere davvero difficile scegliere la facoltà giusta. Il test di orientamento universitario di AlphaTest può aiutarvi ad ovviare questo problema e a trovare il corso più adatto a voi in base alle vostre attitudini ed interessi:

Corsi professionalizzanti post diploma

Se cercate una via di mezzo tra Università e lavoro, dopo la Maturità potete iscrivervi ai corsi professionalizzanti. I corsi post diploma sono rivolti agli studenti che hanno concluso le scuole superiori e sono alla ricerca di un inserimento lavorativo. Coniugano infatti lezioni teoriche ad esperienze pratiche direttamente in azienda. Per ogni settore e ambito esistono diversi tipi di corsi post diploma:

  • corsi di formazione: per acquisire nuove conoscenze e competenze
  • corsi di alta formazione: per specializzarsi e migliorare le conosce e competenze che già si possiedono, comprendono i master universitari, i master non universitari ed i corsi di specializzazione
  • corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS): per formare tecnici specializzati

Stage/Tirocinio o apprendistato

Volete prendervi del tempo per pensare a cosa fare dopo la Maturità senza stare fermi? Concluse le scuole superiori potete cercare uno stage o apprendistato per fare esperienza, guadagnare qualcosa e pensare al vostro futuro. Il nostro consiglio è quello di contattare in primis le aziende presso cui avete fatto l'alternanza scuola-lavoro. Conoscendovi già vi possono offrire un posto oppure dare una mano per trovarlo!

Studio/esperienza all'estero

Ora che avete finito le scuole superiori volete lasciare l'Italia e partire per l'estero? La vostra scoperta del mondo può avere inizio dopo l'Esame di Stato! Potete decidere di fare un'esperienza di studio se in un altro Paese c'è un'Università o un corso post-diploma che vi interessa particolarmente, oppure fare un'esperienza di lavoro ad esempio come camerieri o ragazze alla pari. Di certo, se il vostro obiettivo è imparare un'altra lingua, questa esperienza è particolarmente efficace.

Lavoro post diploma: scrivere CV e provare a entrare in azienda

Dopo la Maturità volete subito entrare nel mondo del lavoro? Non vi resta che iniziare a cercare! La prima cosa da fare è scrivere il curriculum vitae, un documento che raccoglie tutte le vostre esperienze personali, formative e professionali e soprattutto le competenze che avete acquisito. Il secondo step è inviare il CV nei posti in cui siete interessati, provate anche dove non sono aperte candidature, se il vostro profilo è interessante potrebbero aprire una posizione apposta per voi. A questo punto non vi resta che attendere una risposta, in cui di solito vi viene chiesto di sostenere un colloquio al termine del quale verrà deciso se proporvi un contratto di lavoro. Per approfondire:

Anno sabbatico con attività di volontariato per poi trovare lavoro e capire cosa fare da grande 

Finite le superiori avete bisogno di staccare la spina da tutto e tutti e allo stesso tempo sentirvi utili per la comunità? Una bellissima esperienza da fare una volta ottenuto il diploma è quella del volontariato. Venire a contatto con altre realtà, spesso assai lontane dalla nostra, è senz'altro un modo per crescere e magari trovare se stessi. Una volta tornati avrete nel vostro bagaglio personale un'esperienza inqualificabile e magari sarete riusciti a capire cosa volete fare da grandi. Non sottovalutate l'impegno richiesto per una missione del genere: non si tratta di una vacanza, ma di un vero e proprio lavoro.

Opportunità di lavoro e università per i singoli diplomi

Volete delle dritte più specifiche su sbocchi lavorativi e corsi di laurea che potete frequentare con il vostro diploma? Qui trovate le guide a ogni istituto:

(Crediti Immagini: Pixabay)

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo