Nuovo anno scolastico: in arrivo una carica di supplenti

12 settembre 2017

Inizio anno scolastico: le supplenze aumentano a dismisura

Lo scorso anno vi è capitato spesso di avere supplenza? Pensate che la vostra scuola sia l'unica ad avere questo problema? Sappiate che anche quest'anno la situazione non migliorerà , ma tranquilli: non siete i soli! Siamo giunti all'inizio delle scuole e il problema ancora una volta si ripete. Questa settimana in Italia stanno ricomincinando le lezioni e il Miur non ha mantenuto la promessa fatta ad agosto: anche quest'anno, purtroppo, molti studenti italiani si ritroveranno senza prof fissi. Scarseggiano in particolare quelli di matematica, di sostegno e di lingue straniere. Il risultato è che i supplenti torneranno ancora una volta ad essere una presenza importante nelle scuole italiane. Leggi anche:

Inizio scuola: ecco i numeri dei supplenti

Lo scorso 8 agosto, infatti, il Consiglio dei ministri aveva annunciato 52 mila assunzioni entro la fine del mese, ma la previsione si è dimezzata: le cattedre occupate sono solo 30 mila. Questo significa, detto con parole semplici, che i prof mancavano e continueranno a mancare. Si tratta di un problema diffuso nelle scuole italiane da ormai molto tempo, come dimostra il fatto che il numero dei supplenti non è mai sceso sotto i 100 mila tranne che nell'anno scolastico 2015-2016, l'anno che ha visto l'approvazione della Buona scuola.

Ripresa delle lezioni: il perché delle tante supplenze

La domanda che ci poniamo é : perché la promessa del Miur non è stata rispettata? La spiegazione, almeno in parte, sta nel fatto che nell'assegnazione delle cattedre, i tecnici del ministero non hanno tenuto conto che le graduatorie ad esaurimento erano state in parte svuotate dalle 87 mila immissioni in ruolo della Buona scuola. Non solo: le graduatorie dei concorsi a cattedra erano invece mezze vuote a causa delle numerose bocciature. In più sono intervenuti diversi fattori burocratici molto complessi da comprendere per noi studenti che, di fatto, impediranno a molti di noi di avere solo prof di ruolo quest'anno. Le parti della penisola ad aver risentito maggiormente di questa situazione sono il Centro e il Nord.