#Info studenti

Un nuovo corso per combattere il bullismo sarà presto online, aperte le iscrizioni

28 novembre 2016

Probabilmente vi ricorderete che poco tempo fa una studentessa di soli 13 anni aveva parlato davanti ai senatori italiani su un tema scottante dell'ultimo periodo: il bullismo e il cyberbullismo. Probabilmente vi ricorderete anche che il punto chiave del suo discorso è stato il far capire che in primis c'è la necessità che gli adulti ci aiutino a cancellare questo fenomeno, prevenendolo e quindi facendoci imparare a comunicare "face to face", ma anche aiutandoci a venirne fuori una volta che veniamo presi di mira dai bulli. 

fhmgrmhw-1399905588

Queste sue parole devono aver mobilitato le cose e ora, Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli, due docenti della facoltà di Psicologia di Padova che si occupano dello sviluppo e della socializzazione del bambino fino all'adolescente, han deciso di organizzare un corso sul tema. Il corso si chiamerà semplicemente "Bullismo e cyberbullismo: comprenderli e prevenirli" e i destinatari saranno principalmente gli insegnanti, ma anche genitori, educatori e chiunque abbia a che fare con ragazzi e studenti all'incirca della nostra età. La novità è che il corso si svolgerà interamente online attraverso esercitazioni, mini-video in inglese (con sottotitoli sia in inglese sia in italiano) e la partecipazione di ospiti speciali.

Il corso inizierà l'1 febbraio 2017 e terminerà il 31 marzo 2017. Le iscrizioni sono già aperte, quindi affrettatevi a dirlo a chi potrebbe essere interessato. 

Voi cosa ne pensate? Un corso online potrebbe migliorare le cose o potrebbe peggiorare la capacità di comunicazione anche degli insegnanti? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo