OrientaPost #2: quale scuola superiore scegliere?

14 novembre 2013

Bentornati a #OrientaPost, la rubrica di ScuolaZoo che vi aiuta a orientarvi nella valanga di scuole e università per scegliere il percorso più vicino alle vostre passioni e alle possibilità lavorative del futuro.

Oggi vogliamo dare una mano a tutti quegli studenti che si trovano in terza media e che hanno già il cervello in fumo per capire in quale scuola proseguire gli studi.

Certo tutti vorremmo iscriverci in una scuola dove i prof ci servono toast e bibite esotiche, dove si facciano corsi di GTA 5 e dove ci si sfida a colpi di Just Dance... e magari dove si entri alle 11 di mattina! :-) Un giorno riusciremo in questo arduo compito ma per ora accontentiamoci e cerchiamo almeno di capire quale scuola sia più vicina a noi, a quello che ci piace fare e a quello che ci può offrire per il futuro!

Innanzitutto dovete sapere che non esiste la scuola migliore in assoluto ma quella più adatta a noi. Questo possiamo capirlo dai vari servizi di orientamente proposti dalle nostre scuole e da tutte le fiere che hanno questo obiettivo, come quella di Modena, Padova, Genova, Roma e Verona, a cui anche ScuolaZoo sta partecipando col suo divertentissimo stand.

In questa immagine abbiamo inserito un po' tutte le scuole che ci sono in giro.

Ora, come scegliere quella giusta?

1- SEGUIRE LE PASSIONI: è normale che una cosa la si fa meglio quando ci piace, per cui evitiamo quelle scuole dove ci sono molte delle materie che odiamo! Su internet ci sono dei test psico-attitudinali, dei questionari (a volte anche molto belli) in cui rispondi a delle domande e lui t'indirizza verso una scuola precisa! Figo no?

2- LICEO, PROFESSIONALE O TECNICO? Per prendere questa decisione è importante sapere un paio di cosette! I LICEI, specie classico e scientifico, non ci preparano a un lavoro, ma allargano la nostra cultura permettendoci di studiare con un metodo personale, utilissimo per chi vuole proseguire con l'università. Quindi, se non avete voglia di studiare per i prossimi 8 anni (almeno) è il caso di passare oltre!:-) Gli ISTITUTI PROFESSIONALI e TECNICI ci permettono di apprendere una professione specifica per cui già dopo 5 anni (anche 3 nel caso dei professionali) si può essere interessanti per il mercato del lavoro. Se però poi vorremmo andare all'università dopo una scuola del genere potremmo avere qualche problema dal punto di vista del metodo di studio, ma niente di irreparabile con un po' d'impegno in più.

3- GENITORI: Facciamoci consigliare da loro, ma scegliamo in autonomia, perchè la vita è nostra e magari loro hanno delle aspirazioni per noi che sono diverse dalle nostre.

4- AMICI: Non facciamoci influenzare dalle scelte degli amici: loro potremo continuare a vederli nel pomeriggio e nella nuova scuola ce ne faremo presto degli altri.

Se avete dubbi e perplessità scriveteci a scuolazoo@gmail.com e noi vi daremo una mano! :-)