OrientaPost #3: esistono facoltà più difficili di altre?

27 novembre 2013

Eccoci di nuovo con OrientaPost, per darvi una mano nella scelta del vostro persorso di studio e sopravvivere nel complicato mondo scolastico/universitario.

Sei anche tu all'ultimo anno delle superiori e devi capire se continuare con l'università, o peggio ancora, capire quale facoltà fa al caso tuo! Anche alcuni di noi pazzi di ScuolaZoo quest'anno sono in quinta e si fanno queste stesse tue domande. L'altro giorno Paolo è arrivato e ci ha fatto vedere questa grafica che ha trovato su internet!

facoltà più difficili scuolazoo

Secondo questa divisione le materie scientifiche sarebbero quelle più difficili e quelle umanistiche invece quelle più facili. Al centro invece si trovano materie varie che vanno da quelle a orientamento sociologico a quelle linguistiche, e includono anche economia e archietettura. Ovviamente questa suddivisione lascia il tempo che trova, perché non spiega quale sia il criterio di valutazione.

Secondo uno studio dell'Università inglese di Durham il criterio con cui è stata fatta questa suddivisione, che in fondo rappresenta il luogo comune su cui si basa la classificazione delle delle facoltà difficili in Italia (ma anche nel resto del mondo) è l'elevata percentuale di prove e verifiche che hanno voti bassi o insoddisfacenti tra le università considerate difficili o medio-difficili. Che tradotto vuol dire: gli studenti che prendono voti più bassi si giustificano dicendo di frequentare facoltà più complicate. Quando la volpe non arriva all'uva....:-)

Comunque è sbagliato il collegamento: VOTO BASSO ---> FACOLTA' DIFFICILE. Anche se è vero che quelle facoltà raggruppate tra le difficili e medio-difficili, hanno metri di valutazione per gli esami, più precisi e oggettivi, rispetto a quelli (nella maggior parte dei casi orali) delle facoltà umanistiche. Ma questo non  vuol dire che quest'ultime siano più facili solo perché gli studenti che le frequentano prendono, generalmente, voti più alti.

Voi che idea vi siete fatti? Torneremo ancora su questo argomento! Nel frattempo date un occhiata alle università migliori del mondo: al 24° post c'è anche Milano! :-)

Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivete a infostudenti@scuolazoo.it

Leggi anche l'OrientaPost #1OrientaPost #2 per restare aggiornato!