Parte la campagna sullo SchoolBonus per migliorare la scuola

19 settembre 2016

Inizia la campagna istituzionale di comunicazione per il lancio dello SchoolBonus, uno degli strumenti previsti dalla Buona Scuola per contribuire al miglioramento della scuola stessa. In cosa consiste? In poche parole, chi effettuerà una donazione nei confronti di un edificio scolastico - sia statale sia paritario - riceverà un credito di imposta pari al 65% per le donazioni del 2016 e del 2017 e del 50% per quelle effettuate nel 2018.

La cifra massima ammessa per l'agevolazione fiscale è di 100.00 euro. Il credito d'imposta, invece, sarà ripartito in tre quote annuali. I contribuenti potranno scegliere liberamente la scuola alla quale donare, che riceverà il 90% della quota. Il restante 10% andrà a finire in un fondo e sarà diretto a quelle scuole che hanno ricevuto donazioni insufficienti.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha dichiarato che:

"Lo School Bonus è uno strumento di libertà individuale e responsabilità collettiva. Il finanziamento del capitolo Istruzione deve restare pubblico e il nostro Governo ha dimostrato con i fatti un forte cambiamento rispetto al passato aumentando gli investimenti. Ora aprire a questa opportunità, grazie a benefici fiscali significativi, è una scelta che valorizza la scuola come bene della collettività, fatta da ogni cittadino. La scuola appartiene a ciascuno di noi e tutti possiamo contribuire al suo miglioramento. Ora abbiamo lo strumento per farlo".

La campagna si articolerà attraverso uno spot, trasmesso da oggi sulle reti RAI, televisive e radiofoniche, una pagina Facebook per poter avere un contatto diretto con tutti gli utenti che vorranno contribuire alle donazioni e un sito web, www.schoolbonus.gov.it, con tutti i dettagli relativi allo SchoolBonus. Sui social la campagna sarà sostenuta dall'hashtag #GrazieScuola. Dai prossimi giorni le scuole riceveranno inoltre dei kit con informazioni e materiali utili sul funzionamento dello strumento.

Al centro dello spot ci saranno gli alunni e i ricordi, quelli che la scuola lascia indelebilmente in ognuno di noi. E noi vogliamo che siano solo belli.