#Info studenti

Perché detestiamo la Matematica? Lo dice una ricerca!

27 novembre 2015

Il rapporto tra studenti e la Matematica non è sempre stato facile, anzi spesso molto conflittuale, come tutti voi ben saprete e una ricerca sembra dirci il perché. La ricerca sarebbe stata condotta dalla Casio Italia è avrebbe riportato dei dati che mostrano che più si va avanti con l’età più diminuisce l’amore nei confronti della Matematica.

Rispetto agli studenti delle medie, infatti i liceali, specie coloro che frequentano un liceo scientifico, dimostrano di amare meno la materia, ma non solo. Questi studenti pensano anche si essere meno bravi rispetto ai  “compagni” delle scuole medie: si danno un punteggio di 6 su 10 mentre i “compagni” delle medie addirittura un punteggio in più.

Ma di chi è la colpa?  Da chi sarebbe provocato questo odio nei confronti di una materia che potrebbe essere tanto interessante? Gli studenti rispondo in modo unanime: i colpevoli sarebbero i prof. Non perché siano troppo severi o perché diano troppi compiti – queste sarebbero ragioni superficiali per cui bisognerebbe odiare quasi qualsiasi materia – ma perché man mano che i programmi e gli argomenti matematici trattati diventano più difficili hanno la tendenza all’astrazione. In parole semplici, più si va avanti meno la Matematica viene applicata a questioni legate al quotidiano cosicché infine tende a risultare  poco utile e noiosa.

Un’altra questione non da poco è quella riguardante la calcolatrice. Ormai solo 1 studente su 5 non la usa al liceo e 2 studenti su 5 alle scuole medie, eppure secondo i dati e i professori i ragazzi che la sanno usare sarebbero molto più bravi dei loro compagni che non la usano. Anche per questo motivo la Casio Italia con un progetto chiamato “Il mondo dà i numeri” a voluto offrire 100 kit di calcolatrici scientifiche e grafiche agli studenti delle scuole italiane.

Chissà se a breve ci sarà anche la possibilità di usare le calcolatrici all’esame? Se siete tra coloro che sperano in questa prospettiva vi diamo una buona notizia perché c’è già qualcuno che pensa che sarebbe utile che venissero fatte lezioni per insegnare agli studenti come usare le calcolatrici e che non sarebbe male introdurle all’esame perché il nuovo scopo dell’esame di un Liceo Scientifico dovrebbe essere quello di dimostrare la propria capacità di risolvere problemi reali con tutti i mezzi di cui disponiamo nella vita di tutti i giorni.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo