Piccolo atlante della corruzione: il progetto che porta la legalità a scuola

28 aprile 2016

Il Piccolo atlante della corruzione è un progetto già nelle scuole da tre anni e che quest'anno coinvolge più di 2000 studenti di tante scuole di 4 regioni italiane: il Lazio, il Piemonte, il Veneto e la Sicilia. Come ben potrete immaginare, si tratta di un modo per avvicinare noi studenti al mondo della legalità e il progetto si svolgerà in più tappe.

CorruptionNew2-275mgg0

Prima tappa: lezioni teoriche sulla legalità e quiz. Per cominciare ad avvicinarsi alla legalità, gli studenti hanno dovuto seguire delle lezioni per venire a conoscenza di alcuni concetti di base; in seguito, hanno formulato un quiz sulla legalità da far compilare in modo anonimo ai cittadini della loro regione per scoprire qual è veramente la situazione. Questa è la prima parte del progetto e, per quest'anno, è stata l'unica messa in atto fino ad ora.

Seconda tappa: gli incontri con gli esperti. Proprio in questi giorni gli studenti coinvolti nel progetto incontreranno giornalisti e magistrati nelle più importanti città delle loro regioni, per venire così a conoscenza di storie e opinioni di esperti nel campo della legalità e della corruzione.

Terza tappa: analisi dei dati del quiz. Gli studenti analizzeranno bene i risultati ottenuti dal quiz da loro proposto venendo in contatto con le persone che più potrebbero essere connesse all'ambito della corruzione.

Quarta tappa: analisi di un caso giudiziario. Gli studenti potranno entrare nel vivo di un caso giudiziario, analizzando gli atti del processo e gli articoli di giornali scritti a riguardo, con gli esperti dei settori, realizzandone poi un lavoro di sintesi al termine. Questo sarà il vero e proprio "Piccolo atlante della corruzione".

Ultima tappa: gli incontri plenari. Gli studenti assisteranno quindi a quattro incontri plenari per rendere ancora più concreta la loro conoscenza e terminare con successo il progetto.

E nelle vostre scuole si parla spesso di legalità? Scrivetecelo all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!