#Info studenti

Piumazzo: inaugurata una scuola antisismica

10 ottobre 2016

È stata inaugurata soltanto in questi giorni la scuola primaria A. Tassoni con sede a Piumazzo, una frazione del comune di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. La particolarità di questo istituto, che gli studenti locali frequentano già dal 15 settembre? Si tratta di una scuola antisismica.

Il vecchio edificio scolastico è stato demolito dopo i danni subiti a causa del terremoto del 2012. Al suo posto è stata realizzata questa nuova struttura, che presenta una delle tecnologie più avanzate del momento al fine di garantire il massimo comfort a studenti e docenti, ma soprattutto la maggiore protezione possibile.

L'operazione ha avuto un costo totale di 3 milioni di euro - dei quali 2 milioni finanziati dal fondo ricostruzione della Regione Emilia Romagna - e ha permesso di dotare l'edificio scolastico di sistemi di sicurezza antisismica e risparmio energetico.

La nuova scuola è composta da ben 18 aule, 13 delle quali destinate alla didattica e 3 per i laboratori di arte, scienze e informatica. In dotazione anche una palestra e un'aula nella quale svolgere attività al di fuori degli orari scolastici.

Il sindaco del Paese Stefano Reggianini si è dimostrato molto orgoglioso della realizzazione di questa nuova struttura, che riuscirà a dare alle nuove generazioni un'occasione per poter vivere il tempo scolastico con benessere e serenità, diritto che ogni singolo allievo dovrebbe avere.

Una bellissima scuola che si porrà sul territorio locale come il centro propulsore di nuove attività che vedranno come protagonisti i giovani, ma anche le loro famiglie e l'intera collettività. Un edificio per costruire insieme il futuro degli studenti, per fornire basi solide e indistruttibili a quelli che saranno gli uomini di domani, un progetto di speranza e di rilancio territoriale che ha coinvolto in prima persona le istituzione, ma ha soprattutto portato positività e progresso in un piccolo comune rimasto sotto le macerie per un po'.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo