#Info studenti

Preservativi nelle scuole: a Milano è polemica

22 febbraio 2013

preservativi nelle scuole

Distributori di preservativi nelle scuole della provincia di Milano.

È questa la proposta che è stata approvata dalla giunta di centro destra. Il progetto propone di inserire in tutti i 150 istituti del capoluogo dei distributori di preservativi a prezzo ridotto per incentivare l'uso dei contraccettivi dai ragazzi.

Naturalmente la cosa è rimbalzata in giro per la città e per i vari canali mediatici e ha scatenato non poche polemiche, i primi ad essere contrari a questa iniziativa sono i presidi delle varie scuole che si sono sempre opposti all'avvio del progetto. Gli istituti che hanno direttamente rispedito al mittente la lettera di proposta sono stati il 'Berchet' e il 'Parini'.

Ma anche alcuni insegnanti si sono messi contro questa cosa, hanno spiegato che vendere strumenti per la prevenzione è ben diverso da fare educazione sessuale nelle classi e sicuramente l'impatto sarebbe differente.

Ne sono un esempio il liceo 'Tasso' e il 'Keplero' che hanno inserito per primi i distributori ma a detta dei professori non è rendendo disponibile il contraccettivo che si combatte la lotta all'AIDS.

Infine l'associazione genitori cattolici si è schierata contro quest'iniziativa, temono infatti “il pericolo che la lotta all’Aids sia in questo momento ridotta a espediente tecnico per evitare il peggio, inducendo nei ragazzi, nei docenti e nei genitori atteggiamenti deresponsabilizzati e ponendo i ragazzi in situazioni ambigue di imbarazzo e di disagio”.

Insomma pareri contrastanti su un progetto che sicuramente farà ancora discutere. 

E comunque ci teniamo a dire che ScuolaZoo si era già mossa in questa direzione tre anni fa! Guarda il video in basso.

E voi? Cosa ne pensate? Siete a favore o contro ai distributori di profilattici nelle scuole? E sopratutto, ritenete che quest'iniziativa possa davvero essere un segnale forte a favore della lotta all'AIDS?

Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo