#Info studenti

Prof sorprende tutti: niente compiti, andate a ballare fino alle luci dell'alba

10 giugno 2015

Sole, mare, caldo, amici, ma soprattutto compiti . Ecco cosa sono le vacanze estive per noi studenti. Ma se ci fosse la possibilità di eliminare l'ultimo spiacevole impegno e sostituirlo con qualcosa di più costruttivo ed originale, ci credereste?

[caption id="attachment_216199" align="aligncenter" width="640"]La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook, Twitter e Instagram La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook, Twitter e Instagram[/caption]

Molti di voi probabilmente no, ma ad alcuni nostri compagni dell'Istituto Fermi è capitato. Il loro professore, nuovo idolo indiscusso del web, ha consegnato ai propri studenti, come compiti delle vacanze, i seguenti 15 punti:

1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici. 2. Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest'anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi 3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l'estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me). 4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete. 5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l'estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l'anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme) 6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L'estate è una danza, ed è sciocco non farne parte. 7. Almeno una volta, andate a vedere l'alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati. 8. Fate molto sport. 9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l'estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8). 10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede. 11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare. 12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili. 13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate. 14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell'estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno. 15. Fate i bravi.

Non so voi, ma io sto seriamente pensando di fare le valigie e trasferirmi. Altro che decine di libri da leggere e centinaia di esercizi di matematica, altro che studio intensivo per la Maturità, il professore suggerisce ai suoi studenti di vivere la vita in pieno. Ma non è forse questo il miglior insegnamento che si possa dare?

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo