Internet super-veloce a scuola? I presidi dicono NO! Ecco il perché

22 ottobre 2014

fonte: http://www.pedicare.co.il/LA PROPOSTA Enzo Valente è presidente del GARR - il consorzio che in Italia sta sponsorizzando la ricerca sulla fibra ottica per poter una linea internet super-veloce - ed è sua la proposta lanciata ai 260 presidi delle scuole del Sud, delle quali la maggior parte si trova in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria.

Per migliorare la sua ricerca il GARR, e più in particolare il suo presidente, volevano collegare le scuole dei paesi del sud Italia a questo nuovo sistema internet super-veloce perché dopo tanti anni finalmente Valente aveva trovato i soldi per finanziare il progetto (ben 6 milioni di euro!) , richiedendo in cambio alle scuole solo tre mila euro per cinque anni come canone di manutenzione- che confrontati ai sei milioni sono una somma più che esigua.

LA RISPOSTA DEI PRESIDI Se il GARR si aspettava una risposta affermativa ed entusiasta dai presidi però si sbagliava, perché solo 40 dei 260 a cui è stata fatta la proposta di avere una connessione internet super - veloce hanno accettato la proposta.

LE MOTIVAZIONI La maggior parte ha declinato l'offerta perché "Ormai i soldi a scuola non bastano neanche più per la carta igienica". Altri si accontentano di una connessione "scarsa" se comparata a quella del GARR. E altri ancora dicono di non essere per nulla interessati all'offerta (questi molto probabilmente non hanno sentito i pareri di quegli alunni e genitori che ogni giorno si lamentano che la scuola italiana rispetto a quelle straniere è ancora "indietro"!).

LA QUESTIONE AL GOVERNO Dato che il 31 marzo però rappresenta la data di scadenza della proposta, e a quel punto i soldi che il GARR metterebbe a disposizione delle scuole verrebbero persi, coloro che hanno a cuore la questione hanno deciso di sottoporla al Governo, ed in particolare alla ministra Giannini. Ma ce la farà la Giannini - in tour per l'Italia per dar vita alla riforma della "Buona scuola" (leggi qui per saperne di più )- a convincere i nostri cari presidi ? La questione rimane irrisolta per ora, ma non smetteremo di occuparcene e di tenervi informati.

E voi? Vorreste la linea internet super - veloce nella vostra scuola? Cosa ne pensate della risposta dei presidi? Scriveteci la vostra all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo