#Info studenti

Prove di Medicina errate, test da rifare!

3 novembre 2014

Prove di Medicina errate, test da rifare!Non è soltanto il futuro dei test di medicina ad essere incerto: se un alone di mistero circonda il MIUR mentre si fanno ipotesi sul destino degli aspiranti medici del prossimo anno (e di quelli successivi, va da sé), anche il presente delle prove di ammissione nell'area medica mette a dura prova i nervi degli studenti. In realtà, oggi non parliamo dei comuni test d'ammissione alla facoltà di Medicina, ma piuttosto delle prove di selezione delle scuole di specializzazione.

A sostenere le prove scritte nei giorni tra il 28 e il 31 ottobre sono stati 12.168 candidati, distribuiti su 117 sedi. Si doveva trattare del primo concorso nazionale di ammissione alle scuole di specializzazione; il primo che fosse unico in tutta la penisola, per evitare raggiri ed esiti sospetti. Tre giorni fa, l'annuncio sulla pagina ufficiale del MIUR: si è verificata una anomalia, prove da rifare.

L'errore in causa, imputato al Cineca, il consorzio interuniversitario incaricato di somministrare i test, è stato identificato nella "fase di codifica delle domande e importazione di quest'ultime nel database per la generazione dei quiz". In altre parole, ne è derivata un'inversione dei quesiti sottoposti ai candidati nelle sessioni del 29 e del 31 ottobre. Tali prove, ovvero 30 domande comuni all'area medica, la prima, e 30 domande comuni all'area dei servizi clinici, la seconda, sono state completamente invertite e pertanto annullate. Il Cineca e il Miur hanno ammesso lo sbaglio, ma adesso tantissimi medici, guidati dal Codacons, stanno pensando al ricorso.

Sono 8.319 i candidati che hanno sostenuto le prove di tutte e due le aree, mentre 2.125 hanno affrontato esclusivamente l'area medica e 798 solo quella dei servizi clinici. Tutti questi sono chiamati allora a sostenere nuovamente le prove (o la prova) il 7 novembre. Naturalmente, fioccano le lamentele di chi si trova costretto a sottoporsi a un doppio esame in un unico giorno, mentre chi prende parte ad una sola delle due prove si trova in questo modo avvantaggiato.

Adesso chiediamo a voi: come reagireste se vi trovaste nei panni dei candidati a queste prove, che sono annullate e da rifare? Commentate o scrivete a infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo