#Info studenti

Prove Invalsi scuola primaria 2017: sciopero, domande e risposte di matematica e italiano

8 maggio 2017

Prove Invalsi 2017: il test per l'Esame di Terza media è arrivato

L'articolo che segue sulle Prove Invalsi 2017 è archiviato è vero, ma se siete degli studenti di Terza Media e siete alla ricerca di tutte le info utili per superare al meglio il Test Invalsi di Terza Media, non fatevi prendere dal panico perchè  per superare al meglio il Test Invalsi 2017 di Terza Media vi basta cliccare qui:  

Fine Prove Invalsi Scuola Primaria: è il turno delle Superiori

Le Prove Invalsi per la Scuola Superiore sono alle porte. Ora che i ragazzi della scuola primaria hanno finito le loro Prove Invalsi di italiano e matematica, è il turno dei ragazzi più grandi. Gli studenti dell scuole superiori affronteranno così il Test Invalsi domani, 9 maggio, sia per italiano che per matematica. Si sa, non fanno media, ma un po' di paura la mettono lo stesso! Leggi qui per sapere tutto sulle Prove Invalsi Scuole Superiori:

Prove Invalsi scuola primaria 2017: domande, risposte, sciopero e news sui Test di Matematca e italiano

Oggi, venerdì 5 maggio, con le domande di matematica, si concludono le Prove Invalsi 2017 per la scuola primaria. Dopo il debutto con le domande di italiano e la prova di lettura, mercoledì 3 maggio, con tanto di sciopero, si conclude così la parte dei Test Invalsi che coinvolge i bambini di seconda e di quinta elementare. Anche oggi la situazione delle proteste sembra essere piuttosto tranquilla  malgrado la Cgil-scuola abbia indetto a Roma un'assemblea sindacale. Il prossimo sciopero è stato indetto per il 9 maggio, data in cui si svolgeranno i Test Invalsi di Seconda Superiore. In questo articolo stiamo seguendo le Prove Invalsi per le scuole primarie per aggiornarvi in diretta sulle news e sulla pubblicazione delle domande e delle risposte. Qui trovi tutto quello che c’è da sapere sui Test Invalsi di oggi: Qui trovate quelle che sono già state pubblicate: Di seguito, invece trovate tutto quello che è necessario sapere sulle Prove Invalsi della scuola primaria e sui Test Invalsi di seconda superiore. ansia da esami

Sciopero Prove Invalsi 2017: cosa sapere sul boicotaggio

Come dicevamo, lo svolgimento delle Prove Invalsi 2017  anche quest'anno è stato caraterizzato da una buona dose di polemiche e proteste. A proclamare uno sciopero della durata dell'intera giornata per il primo giorno dei Test Invalsi delle scuole primarie sono stati i sindacati autonomi Cobas, Unicobas e Usb. La protesta è stata appoggiata anche dal Movimento Cinque Stelle secondo cui le domande di matematica e di italiano sarebbero solo un modo per trattare gli studenti come "come prodotti del supermercato". A poco sembrano essere valse le repliche dell'Istituto Invalsi che ha sottolineato una volta di più come in realtà le prove siano finalizzate"al monitoraggio dei livelli di apprendimento conseguiti dal sistema scolastico, nel suo insieme" e non alla valutazione degli alunni. Dato che l'appello per invistare gli insegnanti e il personale Ata al boicotaggio dei Test Invalsi è ormai una tradizione che, però, non ha mai portato grandi risultati, visto che in media si è sempre registrata un'adesione del 90/95%, si può pensare che anche quest'anno tutto si svolga come previsto e che i piccoli studenti nel corso della mattinata rispondano alle domande di italiano. Per approfondire:

Prove Invalsi Scuola primaria 2017: cosa sapere sulle domande

In attesa di poter pubblicare le domande ufficiali delle Prove Invalsi della scuola Primaria 20017. Vediamo insieme come saranno strutturati i test:

Prove Invalsi Scuola Primaria di italiano

Il Test Invalsi di italiano è diviso in tre parti:
  • Prova Preliminare di Lettura: ad eseguirla saranno gli studenti della seconda elementare e servirà a valutare le capacità dei bambini nella lettura e nella comprensione delle parole.
  • Comprensione del testo: gli studenti dovranno rispondere ad una serie di domande relative a un paio di testi. Gli insegnanti così potranno valutare la capacità di comprensione del brano e delle singole parole.
  • Grammatica: 10 domande di grammatica a risposta aperta o multipla per capire le conoscenze grammaticali degli studenti.

Prove Invalsi Scuola Primaria di matematica

Per quanto riguarda il Test Invalsi di matematica invece ci saranno 30 quesiti per valutare le conoscenze dei ragazzi di numeri, frazioni, relazioni, dati, previsioni... Oltre a questo i ragazzi dovranno analizzare delle tabelle e dei grafici rispondendo alle relative domande.

Prove Invalsi Scuola Primaria: soluzioni test anni precedenti e valutazione

Per quanto riguarda la correzione delle prove, invece, la prima cosa da ricordare è che i voti presi nei Test Invalsi 2017 per la Scuola Primaria non fanno media, ma servono per valutare il livello di insegnamento nazionale e capire così lacune e differenze tra regioni e regioni, scuole e scuole di tutta Italia. A creare le Prove Invalsi è infatti l'omonimo istituto, che si occupa poi di fornire la soluzione e la relativa griglia di valutazione. Vi sono infatti delle domande che valgono di più di altre e gli insegnanti ricevono infatti per correggere i Test Invalsi una griglia di valutazione per cui ogni risposta viene valutata a seconda della coerenza in base a precisi schemi statistici. Per saperne di più:

Prove Invalsi 2017: date seconda superiore

Finita la prima sessione di Test Invalsi 2017 per gli studenti della classe seconda e quinta elementare che si terranno il 3 e il 5 maggio, sarà il turno dei ragazzi delle scuole superiori. Nello specifico le date in cui si terranno le Prove Invalsi saranno:
  •  Test Invalsi di italiano e matematica per la scuola superiore: 9 Maggio 2017. In questo caso le Prove saranno somministrate in un'unica giornata. Il questionario dello studente, invece, è già stato compilato a gennaio.
 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo