#Info studenti

Prove INVALSI: oggi tocca alle scuole superiori!

7 maggio 2013

Invalsi, da domani si parte

Prove invalsi: hanno aperto la strada le scuole elementari, 2° e 4°, il 14 Maggio è toccato ai ragazzi di prima media e oggi agli alunni degli istituti superiori. E poi arriverà la “batosta” finale, infatti come sapete anche i quasi 600 mila studenti che affrontano l'esame di licenza media si troveranno faccia a faccia con la prova del MIUR.

Roberto Ricci, il responsabile dell'INVALSI ha dichiarato che sono state apportate modifiche alle domande che ora si orientano maggiormente su un'argomentazione finalizzata a capire il ragionamento che il ragazzo seguirà per arrivare alla soluzione.

Solo le prove dell'esame di stato di 3° media avranno valenza sul voto finale, a differenza di quelle sottoposte agli altri ragazzi che invece servirà solo come strumento di monitoraggio.

Ma non sono mancate le proteste dei sindacati studenteschi che, in particolare, chiedono a tutti i ragazzi delle superiori di lasciare le prove in bianco come segno di disapprovazione verso un sistema, quello dell'INVALSI, che porta ad una "generalizzazione e massificazione dell'individuo che non rispecchia nè la media italiana nè il singolo studente".

Insomma, pareri contrastanti e prove che si avvicinano. E voi ragazzi? Siete tra i “fortunati” che dovranno sottoporsi al test? E sopratutto cosa ne pensate? Siete a favore o contro? Fatecelo sapere! 

 Simone Cioè & Riccardo Gemma

I ragazzi delle scuole superiori si sono ribellati a queste prove e ci hanno inviato le testimonianze di questa loro "PROTESTA CREATIVA". Noi abbiamo raccolto tutte queste divertentissime foto in un album Fb intitolato "Studenti che boicottano le Invalsi!". Date un'occhiata!:-) Ecco una testimonianza!

Invalsi 2013


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo