#Info studenti

Quante assenze fanno i professori?

8 ottobre 2013

Quante assenze fanno i professori?Vi siete mai chiesti quante assenze fanno i professori in un anno scolastico? O vi siete sempre solo interessati di amministrare i vostri 50 giorni di permesso secondo le più intricate strategie? Ecco, per chi avesse la curiosità di sapere quali numeri si registrino aldilà della cattedra, ci viene in aiuto una delle più dettagliate indagini in merito voluta dall'ex Ministro dell' Istruzione Profumo.

Quel che è emerso in definitiva è la media di 18 giorni di assenza pro-capite, ripartiti approssimatamente in 8 per malattia, 6 per maternità e 4 per altri motivi. Questi sono numeri che in fin dei conti non preoccupano se presi isolatamente, ma quel che sconcerta sono i picchi più alti dei valori che hanno contribuito al calcolo della media, lo scarto massimo che sussiste tra chi fa del suo meglio per essere costante nel completamento del programma e chi invece ha tutta l'aria di marinare la scuola.

Le regioni laddove si sono registrati i numeri più consistenti sono state l'Abruzzo, l'Emilia, il Lazio, la Lombardia, la Sicilia, il Veneto e l'Umbria e ciò delude un po' quei pregiudiziosi che già si aspettavano di trovare in cima a questa classifica della vergogna le regioni meridionali. Sono da citare intanto alcuni Istituti detentori di veri e propri record: 39 sono i giorni medi di assenza nelle scuole elementari Piedimonte Matese Prime (CE) e Da Vinci di Messina; ben 59 giorni sono stati chiesti mediamente causa maternità nell'Istituto Professionale di Cascia; 30 giorni invece sono le assenze medie per altri motivi nel Liceo Scientifico Righi di Roma.

Sono casi piuttosto isolati questi, ma ancor più rari sono quelli che riguardano il personale ATA di alcune scuole, come l'Istituto Commerciale Pirandello di Lampedusa con i suoi 106 giorni di assenza media per malattia e l'Istituo Superiore Aldini Valeriani di Bologna, forte dei suoi 139 giorni di assenza per maternità.

Questi dati sono molto utili per comprendere la consistenza e dunque la qualità dell'insegnamento che ricevono gli alunni italiani, nonchè essenziali per capire l'entità dei costi dei docenti di sostegno. Voi cosa pensate di quanto si è concluso con l'indagine? Avete degli insegnanti che troppo spesso si assentano anche per motivi piuttosto dubbi? Fatecelo sapere commentando o scrivendoci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma & Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo