#Info studenti

Questione del Medio Oriente: quando i libri di Storia nascondo la verità

24 febbraio 2016

A volte, quando ci dicono "Sei nato/a nella parte fortunata del mondo!" non ci crediamo, eppure se ci soffermiamo a pensare a quello che sta succedendo in Medio Oriente saremmo ben felici di concordare con questa affermazione. Sappiamo che è difficile capire quello che sta avvenendo laggiù perché a volte non conoscendo quello che è avvenuto prima, seguire i telegiornali risulta difficile. Ma in poche parole vi raccontiamo cosa sta avvenendo: alla fine della Seconda Guerra Mondiale la zona del Medio Oriente è stata divisa in due Stati, uno degli islamici mussulmani e uno degli ebrei che rivendicavano quelle terre perché destinate a loro secondo la Bibbia. Questa separazione però non ha soddisfatto gli estremisti di entrambe le parti che da allora vanno avanti a farsi guerra tra loro, coinvolgendo anche i due popoli.

Questa situazione quindi è proiettata anche a livello di educazione e istruzione nelle scuole. Tanto che nei libri dei bambini israeliani non compare la storia dell'Olocausto o di tutte le persecuzioni che hanno dovuto subire gli ebrei oppure ancora i palestinesi vengono sempre ritratti come un popolo povero e arretrato e così via. Questi stereotipi e il fatto che la conoscenza sia passata in malo modo agli studenti però a suscitato le critiche di chi si rende conto che ciò è sbagliato. Una di questi è l'esperta in semiologia Nurit Peled Elhanan dell'università di Gerusalemme.

Insieme ad altre persone la Elhanan ha fondato un'organizzazione dal nome Zochrot (dall'ebraico "ricordare") per far conoscere agli insegnanti ebrei la loro vera storia e farla trasmettere agli studenti. L'associazione prevede anche di passare in rassegna ogni libro adottato nelle scuole  di ogni grado per vedere che non contenga menzogne oppure che parti di storia siano state eliminate.

Forse penserete che lo scopo di questa organizzazione sia di facile raggiungimento, però non è così. L'associazione è ostacolata dagli stessi politici israeliani, che hanno tagliato tutti i fondi all'organizzazione e che non permettono all'organizzazione di ricevere soldi dall'estero.

Quando perciò vedete che nel vostro libro di Storia le cose da studiare sono tante, la prossima volta ricordatevi di essere fortunati a poterla conoscere tutta e ricordate che nessuno fortunatamente ha tagliato dei pezzi qua e là per non farvi conoscere la verità.

E voi cosa ne pensate di quello che sta succedendo? E sul fatto che gli studenti non possano sapere tutta la verità? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo