#Info studenti

Questo gesto degli studenti della capitale in aiuto ai compagni disabili vi commuoverà!

13 ottobre 2016

Questa settimana gli studenti della scuola elementare Montessori di Roma usciranno due ore prima rispetto al dovuto. Giovani ribelli? No, piuttosto solidali nei confronti dei compagni disabili.

disabilità

La scelta di uscire prima infatti è stata presa dai loro genitori per non far sentire soli quei ragazzini disabili che, per la mancanza degli Aec (assistenti educativi culturali) che dovrebbero occuparsi di loro a scuola, devono ogni inizio di anno scolastico tornare a casa prima, magari obbligando così i genitori a prendersi dei permessi dal lavoro che andrebbero facilmente evitatati se il sistema scolastico funzionasse bene.

Eppure, i soldi per gli Aec sono pochi e questi passano con gli studenti disabili a malapena un'ora al giorno. Le famiglie sono disperate e sperano almeno nell'intervento della nuova sindaca romana Raggi. Intanto i compagni e i  genitori dei compagni con questo splendido gesto han fatto sentire la voce di una scuola giusta, quella dov'è tutti vengono accettati e amati per quello che sono, quella in cui non c'è discriminazione, né bullismo, ma solo il clima di accoglienza che dovrebbe caratterizzare tutte le scuole, che poi sono le nostre seconde case. 

E voi cosa ne pensate? Avreste mai fatto un gesto così per aiutare i vostri compagni disabili? Come sono le relazioni nella vostra classe? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo