#Info studenti

Questo Mostro Amore: un progetto di educazione contro la violenza nelle coppie

1 dicembre 2016

Siamo stati invitati al Teatro sociale di Como per un’iniziativa davvero particolare. Io non sono quel che sono non è il classico spettacolo teatrale, né tantomeno una conferenza informativa. Si tratta di quello che viene definito un infodrama: un dialogo a due voci che vuole spingerci ad una riflessione su un tema delicato come la violenza nelle coppie.

Stefano Panzeri, attore e regista, e Jacopo Boschini, regista teatrale, drammaturgo e formatore, hanno messo in scena il dramma shakespeariano di Otello rivisitandolo e indagando le ragioni che portano ogni singolo personaggio a compiere determinate azioni. La storia è diventata il punto di partenza per portare sul palcoscenico noi stessi, con le nostre emozioni, le nostre pulsioni e bisogni più reconditi, analizzando la complessità degli esseri umani e della loro interiorità.

. Io non sono quel che sono

L’iniziativa, introdotta sul palco dalla psicopedagogista Valerie Moretti, fa parte del progetto “Questo Mostro Amore”, sponsorizzato da Control, che da tempo è partner di ScuolaZoo.

Un titolo per niente casuale dato l’argomento trattato: Questo Mostro Amore analizza infatti le situazioni in cui l’amore si trasforma in possesso e sfocia in forme di violenza anche drammatiche. Ciò succede quando un rapporto di coppia è o diventa malsano, quando smette di essere un’esperienza, quando ci si vergogna a parlare con qualcuno delle violenze subite perché si spera che l’altro cambi, quando si pensa che momenti del genere capitino a tutti e si giustifica la persona con cui si sta, pensando non volesse davvero farci del male.

Nelle prossime settimane saremo presenti nelle scuole e durante le nostre Assemblee R.I.S. parleremo di questo progetto a tanti studenti italiani, ai quali verrà distribuita la graphic novel Se Mi Ami, che racconta l’evoluzione di una storia d’amore in una storia di violenza psicologica, riflettendo sui pericoli ai quali si rischia di andare incontro a causa di un uso poco consapevole del web. Con noi ci saranno Jacopo Boschini e Valerie Moretti.

Ci teniamo a ricordarvi qualcosa che è importante non smettere di dire: quando l’amore diventa violento, allora non è più amore. Non cercate giustificazioni di alcuni tipo per spiegarvi la cosa o trovare una risposta. Trovate, invece, la forza di chiedere aiuto. E fatelo il prima possibile perché basta davvero poco per trasformare un piccolo grande amore in un mostro.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo