#Info studenti

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Giovanni Maggio

23 febbraio 2015

10891747_10204695465580322_6070920218186005275_nEd ecco a un altro appuntamento con la più bella rubrica del nostro blog, quella in cui cerchiamo di conoscere da vicino, uno a uno tutti i nostri Rappresentanti d'istituto ScuolaZoo. Abbiamo già avuto il privilegio d'intervistare Costantino,  SerenaPaolo e Andrea, ma oggi siamo giunti fino alle splendide Marche per farci raccontare da Giovanni,  R.I.S. dell'Istituto "Francesco Stelluti" di Fabriano, un po' di cavoli suoi! :-)

Ciao Giovanni, presentati un po' a tutti i lettori di ScuolaZoo!

Ciao belli, sono il R.I.S. Giovanni Maggio. Sono uno studente marchigiano del quinto anno, quindi purtroppo sono un maturando disperato/cavia del governo e delle sue riforme.

Raccontaci un po' come è iniziata la tua avventura di rappresentante e perché hai scelto di candidarti e con ScuolaZoo?

La mia candidatura come rappresentante d'istituto nasce come una forma di ribellione. Abito in un paese marchigiano in mezzo ai monti, molto chiuso di mente e la mia lista si è presa carico di sensibilizzare all'interno della mia scuola l'opinione sulle diversità e sulla paura del diverso.

Il mio percorso elettorale è stato un po' travagliato in quanto la mia lista principale è stata sabotata ben due volte e rischiavo di non potermi presentare. Ho conosciuto ScuolaZoo un paio d'anni fa tramite i vostri diari ... E, suvvia, è impossibile non amarli. Pertanto ho scelto di partecipare al progetto R.I.S. per portare la novità, per cambiare un po' le solite carte in gioco all'interno della scuola. 

Apperò che progetto ambizioso! E la tua scuola com'è strutturata?

Il mio istituto è formato da quattro indirizzi: classico, linguistico, scienze umane (ex pedagogico) ed economico sociale. Siamo circa 500 studenti. Non posso lamentarmi molto della mia scuola, è un ambiente invidiabile su alcuni punti, ma ha anche molti lati negativi: la convivenza tra studenti nei cinque anni in cui ho frequentato la mia scuola è diventata sempre più "elettrica" con bombe pronte ad esplodere. Ci sono alcuni insegnanti che ritengono giusto sputare negli occhi agli alunni.

Quindi nel tuo programma elettorale avrai pensato qualcosa in merito? 

Il mio programma elettorale è principalmente divisibile in due punti: 1, assemblee 2.0, si tratta semplicemente di assemblee multimediali in cui il comitato crea dei video introduttivi per ogni assemblea, in cui alcune decisione vengono votate a maggioranza da tutti gli studenti della scuola, in cui il materiale e i temi trattati durante le assemblee possono essere approfonditi con del materiale che carichiamo su internet. So che possono sembrare elementi semplici, ma possono fare la differenza! 2, sensibilizzare sulle diversità,  ormai il mondo è cambiato e le diverse culture o identità si mescolano e si incrociano, purtroppo molte realtà sociali non sono pronte ed aperte a questo cambiamento. Lo scopo della mia lista è quello di sensibilizzare il pensiero di alcuni studenti su alcuni temi che spesso vengono considerati tabù o che non vengono presi in considerazione. 

Sei già riuscito a portare a termine qualcosa?

Si; oltre alle assemblee 2.0, abbiamo già affrontato temi scomodi come omofobia, esperimenti nei campi di concentramento, femminicidio ed eutanasia. Sono in programma per le prossime assemblee temi come le foibe, transofobia e paura del diverso.

Come ScuolaZoo e i RIS ti stanno aiutando nello svolgimento del ruolo di Rappresentante d’Istituto e come ti hanno aiutato a vincere la campagna elettorale?

Per quanto riguarda la campagna elettorale è una nota dolente nel mio percorso di rappresentante d'istituto, molti professori sono stati contrari alla mia decisione e si sono sentiti offesi, ostacolando in tutti i modi il progetto di ScuolaZoo. Purtroppo per loro non ci sono riusciti e sono stato eletto con un distacco da record come candidato singolo. 

Il progetto R.I.S. è una fonte di ispirazione continua, conoscere e confrontarsi con altri rappresentanti d'istituto sparsi per tutta Italia fa la differenza. Poi ci sono quelle due anime pie di Iacopo e Livia che sono sempre pronti a darci il loro sostegno e nuove idee.

Giovanni MaggioCosa ti ha colpito di più del weekend R.I.S.?

In pillole? Viva la vodka di prima mattina. Scherzi a parte, un conto è parlare davanti allo schermo di un computer o di un'iphone, ma conoscersi dal vivo mi ha fatto sentire dentro la famiglia di ScuolaZoo.

Cosa fai oltre alla scuola? Hai passioni o interessi?

8. Oltre alla scuola ed essere lo schiavo del preside trascorro in modo arduo le mie giornate sul divano a poltrire. Con la maturità e l'essere un rappresentante d'istituto ho sempre meno tempo libero per me, ma appena posso mi getto nelle mie passioni che sono: la grafica, il disegno, la lettura, la fotografia e naturalmente i videogiochi. 

Riesci a conciliare ruolo di rappresentante e studio?

Devo essere sincero, non sono un grande studioso, ma conciliare lo studio con le assemblee d'istituto e il consiglio non è molto facile, spesso i professori mettono compiti dopo le assemblee in modo tale che "abbiamo due giorni liberi per studiare", l'unico problema è che io nei giorni precedenti alle assemblee sono carico di lavoro e dopo l'assemblea sono una persona finita e senza energie. 

Che lavoro sogni di fare?

Lavoro... Ormai non è tanto quale lavoro sogno di fare ma sognare di lavorare. Sbattiamo la faccia con la realtà ogni giorno ed ormai è difficile negarlo: trovare lavoro non è facile. Pertanto il mio sogno sarebbe quello di iniziare a lavorare prima dei settant'anni come educatore privato per minori a rischio oppure come video maker aziendale. 

Descrivi il progetto RIS a tutti gli studenti d’Italia e spiega loro perché devono candidarsi l’anno prossimo!

Ragazzi non c'è molto da dire, il progetto R.I.S. è una figata. Si tratta di un'accozzaglia di casi umani, compresi Iacopo e Livia naturalmente. Questo progetto ti fa confrontare con altre realtà simili alla tua ma totalmente diverse, ti permette di conoscere altri rappresentanti con i tuoi stessi problemi e cercare di risolverli insieme... Insomma, ti fa crescere!  (P.s.: Ragazzi, non mi hanno pagato per dire queste cose, purtroppo!:-))

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo