#Info studenti

R.I.S.pondono i R.I.S. – Intervista a Neji Nefati

11 marzo 2015
10356409_10203415247921962_5950601924142013592_nCiao NEJI, che ne dici di presentarti ai lettori di ScuolaZoo?
Ebbene, lettori di ScuolaZoo, se magari navigando vi siete imbattuti in questa intervista colma d'ignoranza che mi vede protagonista, leggetela fino in fondo: magari scoprirete una persona determinata, estroversa e con la voglia di dedicare ogni singolo attimo della propria vita a rendere questo mondo un posto migliore.
Ammazza che modesto! :-) Raccontaci perché hai scelto di candidarti come Rappresentante d'Istituto e, soprattutto, di farlo con ScuolaZoo! All'inizio conoscevo ScuolaZoo solo per i video e gli scherzi memorabili, i Viaggi Evento, i vari gadget e i post su Facebook, ma quando mi sono imbattuto nella propaganda di reclutamento R.I.S. ho scoperto tutto un altro mondo: un'orda di studenti e studentesse o ex tali che avevano in comune la passione per un progetto, quello di trasformare radicalmente la scuola in un posto in cui circolassero liberamente le idee, i pensieri, la creatività, senza il rischio di vedersi tranciare le gambe dai prepotenti o crollare il tetto dell'edificio addosso (vedi la sezione "Scuole a pezzi"). E così, mi sono riconosciuto in quei valori e ho deciso di intraprendere il percorso di Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo e sono fiero ed orgoglioso di averlo fatto.
Quant'è grande la tua scuola e che tipo di problematiche ci sono?
Ad oggi, "governo" su una comunità studentesca di circa 1400 membri, suddivisi in 5 indirizzi liceali e due sedi (biennio e triennio a grandi linee), che è stato possibile unificare solo dopo anni di lotte. La problematica più grande, che forse è diversa da quelle di tutti gli altri R.I.S., non riguarda tanto né preside, né professori né tanto meno la splendida struttura che ci ospita, quanto quell'atteggiamento mentale generalizzato con il quale tutti si rivolgono alla vita scolastica, tipicamente menefreghista e disinteressato: la scuola non è vista come un luogo di formazione per sé stessi dal quale dipende il nostro futuro, ma come una tappa forzata della vita che prima o poi deve finire, un trapasso. "Adda passà 'a nuttata" diremmo dalle nostre parti, solo che la nostra nottata dura cinque anni.
Quali sono i punti principali del tuo programma elettorale?
Quando mi presentai come rappresentante avevo come punti di forza del mio programma la realizzazione di una libreria scolastica, il miglioramento dei sistemi di comunicazione e informazione (dal sito alle circolari, all'Orientamento universitario) e l'istituzione di un programma di car sharing tra studenti, ma avevo in mente tante altre piccole cose. A causa di forze maggiori non sono riuscito a portare a termine tutti i punti del programma, ma in compenso ho realizzato una marea di altre cose che non avrei mai preventivato in partenza, come l'organizzazione di un torneo di calcetto completamente gratuito di successo, la richiesta di entrare a far parte del progetto GARR-X, assemblee di istituto finalmente utili a qualcosa e con ospiti di rilievo, l'acquisto di attrezzature sportive da utilizzare in palestra, una settimana autogestita con tanto di scuola a disposizione il pomeriggio (senza incappare in reati penali), revisioni dell'orario e problemi di ordinaria amministrazione, referendum in cui finalmente lo studente si sentiva partecipe della vita scolastica e altro.
Cioè praticamente puoi già dimetterti dall'incarico! In pochi mesi hai fatto quello che di solito un rappresentante non riesce a fare in un anno! Però, dì la verità: ScuolaZoo e i RIS ti stanno aiutando un po' nello svolgimento del ruolo?
Certamente!!! ScuolaZoo sta rappresentando un valido aiuto sotto diversi aspetti: grazie a Livia so sempre cosa fare, come muovermi legalmente e, nel caso, quanti anni di carcere rischio; gli altri R.I.S. sono per me un esempio da seguire e un punto di riferimento, oltre ad esserci sempre, anche quando vorrei mollare tutto e giocare a play invece di discutere in Consiglio d'Istituto dei nostri problemi, così come Iacopo, il miglior spot motivazionale vivente che potessero inventare.
Riusciresti a descrivere il raduno di Milano con 3 parole?
Il weekend di Milano è stato UTILE, DIVERTENTE e IMPORTANTE: sono queste le mie tre parole magiche, perché ho capito il mio ruolo all'interno della scuola e della comunità di ScuolaZoo, mi sono divertito come da spirito dell'associazione e ho compreso molte cose di me stesso e degli altri. Mi ha colpito soprattutto la capacità di conquistare che hanno avuto tutti quelli dello staff, Iacopo in primis e le sue bellissime assistenti subito dopo (si può dire o i rispettivi ragazzi sono alti, forti e minacciosi?), oltre ai mitici Federico, Luca e Gigi.
305820_4944627693573_959792278_nStai calmo NEJI con la I! :-) Raccontaci un po' di quello che fai oltre alla scuola? Hai passioni o interessi? Sappiamo che hai appena vinto i campionati regionali di basket?
Yes, da poco abbiamo conquistato la qualificazione all'ultima fase regionale del Campionato giovanile Elite di pallacanestro e quasi contemporaneamente l'accesso al campionato di Serie C Nazionale, che per una squadra di una piccola realtà isolana non è poco, ma nonostante la possibilità di disputare le nazionali, preferiamo non montarci la testa: dopotutto siamo ragazzi e l'unica cosa che conta è divertirci. Oltre a questo mio amore ne ho un altro (sono favorevole alle relazioni aperte): la musica. Mi piace ascoltare e comporre, soprattutto musica digitale, ma preferisco tenere i risultati di questa passione in una cartella sul desktop che pochi hanno il privilegio di conoscere (tra questi, i miei amati colleghi R.I.S.). Scrivo anche per un giornale locale, per lo più articoli di cronaca sportiva; spesso è difficile conciliare gli impegni extrascolastici con quelli di Rappresentante, soprattutto se gli altri non ti danno una mano, ma in qualche modo, fino ad ora, ne sono sempre uscito vivo.
Che lavoro sogni di fare "da grande"?
All'alba della scelta universitaria, non so ancora cosa mi piacerebbe fare, ma sono certo che sarei un buon medico, sia in base ai risultati scolastici e alla mia conoscenza, sia in base alle esperienze personali e a gravi problemi di salute che mi hanno portato a credere di dover essere utile agli altri in qualche modo.
Tuttavia, per questioni pratiche, credo che sceglierò una facoltà più tecnica, del ramo ingegneristico, nel quale credo potrei riscuotere un discreto successo.
IMG_20150310_231428
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo