Ragazzo muore in incidente stradale, i professori lo ammettono comunque alla maturità

11 giugno 2012
Muore incidente stradaleE' morto in un incidente stradale a Massa Carrara, finendo con il suo scooter contro un furgone dopo la festa di fine anno scolastico, a pochi giorni dall'inizio degli esami di maturità. Un'altra giovane vita spezzata dagli incidenti stradali, un altro ragazzo che non tornerà a casa e non uscirà più con i suoi amici la sera. I professori della sua classe però, hanno deciso di ammetterlo comunque agli esami di stato, mostrando un lato profondamente sensibile che tutti i professori dovrebbero svelare di tanto in tanto: "Deve avere quel diploma, se lo é meritato", hanno detto. Lorenzo Cantoni, 19 anni, avrà dunque un'attestato in memoria, i suoi sforzi e gli anni di studio gli verranno riconosciuti. E' la decisione presa da docenti e preside del liceo classico 'Pellegrino Rossi' di Massa, come riferiscono oggi alcuni quotidiani. "Mi sono ricordato di quanto avvenuto all'Aquila dopo il tragico terremoto - spiega Luigi Bianchi, dirigente scolastico del liceo - quando è stata concessa la laurea ad una giovane travolta dalle macerie della sua abitazione, un evento triste ma significativo. Stiamo cercando di capire quale sia l'iter da percorrere e se sia possibile. La parola spetta al ministero, ma noi abbiamo fatto il primo passo per creare le condizioni e raggiungere l'obbiettivo". Infatti, il giorno dopo la morte del ragazzo, si sono svolti gli scrutini e la sua ammissione alla maturità è stata approvata. Lorenzo può quindi ritenersi soddisfatto, ovunque sia ora.