#Info studenti

Renzi parla agli studenti: "Cambiamo insieme la scuola" (VIDEO)

3 settembre 2014

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi parla direttamente agli studenti attraverso un video caricato su YouTube e caricato nel www.passodopopasso.italia.it dei suoi piani per migliorare la scuola. Com'è successo già altre volte, il premier che punta molto sull'immagine e sulle sue doti comunicative, parla al posto del Ministro che sarebbe davvero interessato in quel processo, in questo caso della Giannini, che non è nemmeno lontanamente nominata.

Renzi ci tiene a sottolineare che non si tratta di una riforma, né dell'ennesima riforma della riforma: "si tratta semplicemente di provare a credere in noi stessi, nell'Italia, nella scuola". Propone di rivoluzionare la scuola italiana nel corso del prossimo anno, e di farlo insieme. Poche sono le cose da fare per il Presidente del Consiglio, ma concrete.

Riassumiamo i punti cardine del suo discorso.

RUOLO DEGLI INSEGNANTI

Renzi dice basta agli insegnanti precari e alla "supplentite": i prof dovranno essere retribuiti in base al merito e non sulla base dell'anzianità.

PROGRAMMI SCOLASTICI

Dal 15 settembre al 15 novembre partirà una mega campagna di ascolto di studenti e genitori, che possono proporre temi e materie che vogliono studiare e approfondire tra i banchi di scuola.

ORGANIZZAZIONE GESTIONALE

Non saranno previsti solo investimenti sulle nuove tecnologie e sulla digitalizzazione (che in realtà stenta a decollare come abbiamo spiegato in questo post, ma si cercherà di dare ai presidi sempre più potere decisionale e piena autonomia.

PIU SOLDI ALLA SCUOLA

I soldi dati alla scuola non sono soldi buttati, ma investimenti sul futro di un paese. Ricordiamo che sono già stati stanziati 1.094.000.000 euto per l'edilizia scolastica (per approfondire: #ScuoleAPezzi: parte il piano del Governo per l'edilizia scolastica)

Per Renzi il 2015 deve essere l'anno in cui si comincia a fare sul serio. Tutti i punti attraverso cui vuol ecambiare la scuola italiana li elenca QUI.

Ecco il video integrale:

[jwplayer mediaid="185910"]

E voi cosa ne pensate? Questa sarà la volta buona o l'ennesima promessa non mantenuta? Cosa proporrete a Renzi per migliorare la scuola italiana? Scrivetelo qui sotto nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo