Rimettere a nuovo la tua scuola? Da oggi si può!

25 settembre 2015

Rimettere a nuovo la scuola? Si può! Rendere la tua scuola un posto migliore è possibile, basta chiedere aiuto. Avete mai sognato di rimettere a nuovo la vostra classe, un po' come fosse la vostra stanza? O dare un nuovo volto alle triste pareti? Be', potrebbe essere molto più di un sogno se manderete un SOS all'associazione Alveare per il sociale. Un progetto molto ambizioso ha permesso già a quattro scuole di diventare degli edifici sicuri e moderni. Il primo "restyling" è avvenuto a Palermo, protagonista è stato il liceo linguistico "Ninni Cassarà" che in 10 giorni è stato rimesso a nuovo anche grazie all'impegno degli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Palermo. Questo cambiamento radicale ha dato anche vita ad una webserie visibile sul sito Ray di Raitv, intitolata "il bar del Cassarà".

scuola

Perchè questo nome? A quanto pare il liceo disponeva di un bar ormai chiuso da anni, e gli studenti hanno deciso di trasformarlo in un centro culturale. Che dire? Un'associazione è stata in grado di realizzare ciò che sembrava impossibile, e questo non può che essere un ottimo esempio per gli studenti. Talvolta si ha davvero bisogno di poter riporre fiducia e stima in qualcuno, e a quanto pare Alveare per il sociale rispecchia le caratteristiche del candidato perfetto. Cambiare le cose non è così difficile come può sembrare, basta un pizzico di coraggio e di buona volontà, ogni tentativo è importante! Su questa stessa direzione, vi ricordiamo anche l'iniziativa #scuoleapezzi di ScuolaZoo: il servizio di denuncia che ascolta gli studenti quando qualcosa nel loro istituto non funziona, non è a norma o addirittura crea danni: com'è successo quando, in una scuola di Ostuni, è crollato il soffitto.

Avete visto qualche puntata della webserie? Mandereste un SOS? Scrivetelo nei commenti!