#Info studenti

Romanae Disputationes 2016: Si conclude il concorso nazionale di filosofia

17 marzo 2016

Nei giorni 18 e 19 marzo giungerà a termine il concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes 2016, iniziato ad ottobre con una lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky e proseguito con i lavori dei giovani studenti dei licei italiani che hanno deciso di partecipare.

Questo concorso ha come obbiettivo quello di risvegliare l'interesse alla filosofia negli studenti italiani, cercando di eliminare quel velo di noia e disinteresse che purtroppo fa esclamare troppo spesso agli studenti «che sbatti!» prima di ogni ora di questa materia. Attraverso un percorso di studio e di confronto molto interattivo, aperto a tutti, le Romanae Disputationes cercano di far capire ai giovani ragazzi quanto interessante ed utile possa risultare la filosofia, capace di sviluppare egregiamente le capacità critiche e dialettiche come poche altre materie sono in grado di fare.

Quest'anno i ragazzi si sono sfidati sul tema “Unicuique suum. Radici, condizioni ed espressioni della giustizia” con centinaia di elaborati scritti e video realizzati nei mesi scorsi, che sono serviti per accedere alla fase finale che si terrà presso l’aula magna della Pontificia Università Tommaso d’Aquino (Angelicum-PUST) di Roma. I ragazzi provenienti da 80 scuole, divisi nelle categorie junior (III e IV anno) e senior (V anno), saranno affiancati dai propri docenti durante questa due giorni dove prenderanno parte alla premiazione degli elaborati scritti e dei video, ai seminari di discussione Age Contra, alle visite guidate Romana Itinera e alle lectio magistralis di alcuni tra i più significativi filosofi italiani.

Interverranno Marta Cartabia, vice presidente della Corte costituzionale, e Sebastiano Maffettone, docente di filosofia politica alla Luiss di Roma, ed esperti come Pietro Toffoletto, insegnante e musicista. La convention inizierà con la lettura del messaggio del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca On. Stefania Giannini.

Questa sarà la due giorni finale delle Romanae Disputationes 2016, il più grande Concorso nazionale di filosofia per studenti della scuola secondaria superiore italiana, promosso da ToKalOn-Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Istituto Toniolo, Loescher Editore, Laterza editore, la Fondazione Rui, gli Istituti Sant’Orsola di Roma e San Carlo di Como, la Fondazione De Gasperi, e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Diesse, Università La Sapienza di Roma e Università di Padova.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo