#Info studenti

Scelta dell'università: più facile conoscendo le ore di studio che ti aspettano!

19 maggio 2016

State già pensando a quale università sceglierete quando toccherà a voi? Pensate di scegliere in base alla vostra passione o pensate anche a qualche altro fattore limitante come il lavoro o anche il carico di studi?

tumblr_ml8rbv95s11rvkw6no1_500_large

La quantità di studio da dover affrontare nelle diverse università non è da prendere sotto gamba. Ognuno di noi ha i propri limiti e conoscendoli è possibile affrontare la scelta dell'università per non trovarsi sommersi dai libri già al primo semestre e maturare presto la consapevolezza di non potercela fare.

Proprio per questo motivo ultimamente è stato chiesto agli studenti universitari quante ore studiano. I risultati mostrano che quelli che studiano meno, o almeno ore rispetto alla media, sono risultati essere gli studenti di Economia, quelli nell'ambito dell'Insegnamento e quelli del Suism, insomma di Educazione fisica. Questi ultimi anche di parecchie ore in meno rispetto alla media, che però probabilmente saranno quelle impiegate in attività pratiche e sportive.

Tra i più studiosi invece, come ben potrete immaginare, ci sono gli studenti di Medicina e Ingegneria, perciò se volete diventare medici o ingegneri sappiate che di ore sui libri ne dovrete passare parecchie, circa 50 alla settimana. Soprattutto per Medicina, dove tra gli anni per ottenere la laurea e quelli per specializzarsi, si parla di minimo 8 anni di studio. Tuttavia, tra gli studenti universitari che dedicano più ore allo studio ci sono anche quelli di Architettura, impegnati tra un progetto e l'altro.

Considerate che però la media di ore settimanali da passare sui libri se volete andare discretamente bene è di 40 ore.

Per cui, se non siete pronti ad affrontarle forse è meglio accantonare l'idea dell'università. Se invece siete già abituati a passare parecchio tempo sui libri, non vi preoccupate e non badate a questi numeri che a colpo d'occhio potrebbero spaventare. L'impegno vi aiuterà a superare ogni ostacolo!

E voi pensate di considerare questo aspetto nella vostra scelta? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo