#Info studenti

Il 25% dei soldi stanziati alle scuole non vengono spesi!

9 febbraio 2014

La cronaca di questi ultimi anni ha sempre esaltato sul piano dell'opinione pubblica la questione dei tagli all'istruzione e ai fondi destinati al Miglioramento dell'Offerta Formativa (MOF). Tanti Istituti non riescono a far fronte a quelle spese che richiedono le attività extrascolastiche sportive o di recupero delle insufficienze e nemmeno a coprire le emergenze in orario scolastico come l'assenza di un professore e la necessità di supplenza. La CISL Scuola ha però rilevato da alcune indagini dei dati anomali che si oppongono a questo quadro drammatico: risulta che degli 889 milioni stanziati nell'anno scolastico 2012/2013 per il MOF a quasi 8000 istituti italiani, ben 217 milioni, circa il 25%, non siano stati spesi.

Prima di saltare a conclusioni affrettate, però, alcune motivazioni devono essere prese in considerazione: innanzitutto, c'è la possibilità che in certi casi parti di queste giacenze risultino non spese anche se in realtà sono somme impegnate e ancora da pagare; è più significativo però il fatto che spesso alcune somme erogate dallo Stato, rientranti nei 889 milioni di fondo, arrivino alle scuole con un ritardo piuttosto consistente e che i presidi scelgano quindi di non azzardare spese sostanziose fintanto che non sussiste la certezza che tali soldi siano stati effettivamente versati.

La situazione generale delle scuole italiane è comunque critica, ma forse, laddove non vengano riscontrate le due situazioni descritte sopra, potrebbe esistere qualche caso di mala-gestione su cui sarebbe meglio andare a riparare prima che i già esigui fondi delle scuole vengano sciupati ai danni della formazione dei nostri studenti.

Voi cosa pensate di questa inusuale rappresentazione dell'economia scolastica italiana? Temete che realmente alcuni presidi gestiscano male i propri fondi senza investire in attività costruttive? Fateci sapere le vostre considerazioni scrivendo all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo di Scuolazoo - Infostudenti

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo