Scuola, proposta riduzione a 4 anni di superiori

30 ottobre 2013

Scuola, proposta riduzione a 4 anni di superioriDopo una prima anticipazione dell'ex esecutivo Monti con l'allora Ministro in carica Profumo, adesso anche l'attuale Carrozza esprime la sua approvazione in merito alla possibilità di ridimensionare di un anno il ciclo scolastico e lo fa autorizzando l'intrapresa di un corso liceale ridotto della durata di 4 anni. La proposta naturalmente non sfocia ancora nella scuola pubblica; il progetto coinvolge per ora il Liceo Internazionale per l'Impresa Guido Carli di Brescia, ma le parole entusiaste della Ministra fanno ben intendere la sua reale intenzione di estendere i risultati della sperimentazione alle scuole di tutta Italia.

La Carrozza ha infatti così commentato: "Si tratta di un'esperienza che dovrebbe diventare un modello da replicare in tutta Italia anche nella scuola pubblica.". La risposta dell'Anief però è stata pronta ed in tono accusatorio per quello che a loro avviso è solo parte di un più ampio progetto di sfoltimento del numero di docenti in servizio e di riduzione delle spese nel settore scolastico. Le stime precedentemente effettuate dal Governo Monti parlavano infatti della perdita di circa 40.000 cattedre per un risparmio totale di un miliardo e 380 milioni di euro, con la consegunete crescita del precariato e della difficoltà di entrare in ruolo per l'aspirante docente.

Preoccupazioni quindi, le stesse che avevano attanagliato il cuore di migliaia di precari quando già Profumo aveva sondato la possibilità di un'innovazione simile con la soluzione (vi ricordiamo risultata poi vana in seguito alle proteste sindacali) dell'aumento a 24 delle ore di lavoro per docente. Preoccupazioni che come allora minacciano di far scaturire polemiche ancora più serrate qualora il MIUR tentasse nuovamente un esperimento simile.

Voi cosa pensate della possibilità di ridurre di un anno il ciclo scolastico superiore? Aldilà delle conseguenze negative sull'occupazione, credete che un programma didattico compresso ma opportunamente ristrutturato affinché diventi anche più efficace e mirato possa comportare reali vantaggi sul piano dell'integrazione scuola-lavoro e della lotta alla dispersione scolastica?

Scriveteci le vostre considerazioni commentando qui o via mail all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma & Simone Cioè