#Info studenti

Scuola: quando diventa obbligatoria e quando non lo è più?

17 ottobre 2016

A che età diventa obbligatorio frequentare la scuola? A che età invece non lo è più? Spesso queste informazioni non sono chiare per tutti, specie a livello europeo. Perciò, per dissipare ogni dubbio l'Eurydice, la rete europea di informazioni sull'educazione, ha stilato un rapporto nel quale cerca di chiarire ogni nostro dubbio e quello degli studenti di tutti gli altri paesi europei e paesi confinanti all'Unione come la Turchia, la Svizzera, l'Islanda, la Macedonia e altri.

[caption id="attachment_265843" align="aligncenter" width="628"]lehrerin in der grundschule lehrerin in der grundschule[/caption]

In molti paesi quindi si nota che l'età in cui si deve iniziare a studiare è sei anni, ma non per tutti! In molti stati anche l'ultimo anno di asilo è considerato obbligatorio, e in Ungheria persino dai tre anni. C'è poi chi invece inizia più tardi il percorso formativo obbligatorio (a sette anni), come gli estoni e gli svedesi.

Sulla fine dell'obbligo di frequenza a scuola invece la questione è un po' più confusa. In certi paesi gli anni relativi alla frequenza obbligatoria sono 10, ma possono anche arrivare a dodici. Tuttavia in alcuni paesi, come Gran Bretagna o Germania, anche se si deve continuare la scuola addirittura fino ai 18 anni, si può frequentare la scuola alternandola ad esperienze lavorative. Per quasi tutti gli altri paesi l'età a cui si può lasciare i banchi di scuola si aggira intorno ai 15/ 16 anni.

Secondo voi a che età si dovrebbe cominciare ad andare a scuola? E finirla? Fateci conoscere le vostre opinioni nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo