#Info studenti

Scuole a prova di incendio entro il 2016

6 dicembre 2016

Entro il 31 dicembre 2016 gli edifici scolastici e i locali connessi alla scuola dovranno adeguarsi alle nuove normative. Tutto ciò doveva avvenire entro il 1997, ma di proroga in proroga, sono passati ben 19 anni e siamo ancora qui con scuole a rischio incendio e che non potranno facilmente essere messe a norma entro fine anno.

Le regole

Questo provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 26 maggio 2016, contiene le regole "per l’attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per l’edilizia scolastica". Sono esentate le scuole che sono già in possesso del certificato di prevenzione incendi o abbiano presentato la Scia per l’adeguamento. Gli edifici che stanno facendo lavori di adeguamento devono segnalarlo in comune con il progetto approvato dai Vigili del fuoco.

Le fasi dei lavori

Il primo passo verso l’adeguamento riguarda:

- gli impianti elettrici che devono essere dotati di interruttori generali per staccare la corrente in caso di necessità ma anche di un sistema che a distanza permetta di togliere corrente alla scuola;

- sistemi di allarme per avvertire in caso di incendio - estintori portatili (almeno 2 per piano) per permettere a chiunque di poter spegnere un incendio nel minor tempo possibile - la segnaletica di sicurezza - misure di evacuazione efficienti - impianti di produzione calore efficienti e sicuri - dotazione di idranti e impianto elettrico di sicurezza

Gli esoneri

Le scuole costruite prima del decreto ministeriale del 1975 non sono tenute ad osservare tutte le norme di comportamento al fuoco (compartimenti, montacarichi, ascensori, scale, impianti, ecc) .Solo le scuole realizzate dopo l’entrata in vigore del decreto del Ministro dell’Interno del 26 agosto 1992 devono seguire tutte queste regole.

Quindi noi studenti che tanto speriamo che le nostre scuole vadano a fuoco niente da fare... neanche questa volta riusciamo a esaudire il nostro “desiderio”! ;)

Voi cosa ne pensate? Secondo voi ce la faranno a concludere i lavori entro la fine dell'anno? Fateci sapere!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo