Scuole hi- tech, risultati positivi: migliorano i voti degli studenti!

27 ottobre 2015

Scuole hi- tech: migliorano i voti e gli studenti proseguono gli studi!  Uno studio condotto da Indire mostra i risultati positivi ottenuti nelle classi che hanno adottato le Lim e altri strumenti tecnologici.Chi ha detto che tutta questa tecnologia debba per forza nuocere a noi giovani, ora potrà ricredersi. Dati recenti hanno effettivamente svelato il contrario. I dati in questione provengono dall'associazione Indire (l'istituto nazionale di documentazione sull'innovazione e la ricerca educativa) che ha svolto uno studio su più classi di scuole superiori, in particolare istituti tecnici e professionali, che da qualche anno a questa parte han deciso di adottare strumenti tecnologici in classe come tablet, computer portatili, lavagne elettroniche e così via. E proprio questo studio ci ha rivelato qualcosa di sorprendente! Gli studenti che frequentano queste scuole infatti ottengono voti migliori, specie in materie importanti come Italiano e Matematica.

scuole hi-tech Ma non solo! A quanto pare fanno anche molti meno giorni di assenza ( se sia perché i computer facciano bene alla salute o perché sia più divertente frequentare lezioni davanti ad uno schermo piuttosto che restare a casa, non si sa!).  E ulteriore fatto a favore della scuola "Hi- tech" è la voglia che infonde agli studenti di proseguire gli studi: nonostante in Italia sono più numerosi i ragazzi che decidono di smettere di studiare dopo le superiori rispetto ai coetanei europei, nelle classi dove si utilizza quotidianamente strumenti tecnologici la maggior parte dei ragazzi vuole andare all'università. E stiamo parlando in questo caso di circa il 75% dei ragazzi, che negli istituti professionali e tecnici dove chi studia è già pienamente indirizzato verso il mondo del lavoro- non è una percentuale affatto bassa. La tecnologia sembra aver portato quindi, secondo gli esperti, una vera ventata di rivoluzione in classe, dove finalmente le lezioni possono essere integrate ogni giorno in modo nuovo: guardando atti di opere liriche nelle ore di Musica, guardando dipinti e sculture nelle ore di Arte, guardando video di esperimenti nelle ore di Scienze e così via!  Certo non sarebbe neanche male se queste cose si potesse viverle in prima persona, ma cosa ne pensate voi? Mentre si discute se la tecnologia a scuola sia davvero troppa, vi chiediamo se voi siete a favore o pensate che i metodi tradizionali usati fino ad ora siano i migliori? Scrivetecelo commenti qui sotto!