Scuole sicure in Italia sono solo 3 su 10!

21 settembre 2015

La coordinatrice di Cittadinanza attiva manda notizie allarmanti sulle scuole italiane: solo tre su dieci sarebbero scuole sicure e accoglienti! Ci sono scuole italiane che hanno lavagne elettroniche già da un bel pezzo. Alcune hanno persino dei totem dove gli studenti passano un badge che rivela le presenze/assenze. Alcuni studenti italiani a scuola non portano neanche più i libri perché ormai, si sa, tutto è più semplice con un ebook in mano. Eppure, la situazione delle scuole italiane non è così rosea come potrebbe sembrare in apparenza. La coordinatrice di Cittadinanza attiva fa notare che, al contrario di come potrebbe sembrare, le scuole italiane sono luoghi piuttosto disagiati e le crepe nei soffitti sono solo un primo segno di questo disagio. In certe scuole mancano persino banchi e sedie che i presidi sono costretti a richiedere agli alunni (altro che carta igienica!). Per non parlare del fatto che mancano completamente i mezzi per accogliere studenti disabili all’interno dell’edificio per causa dell’assenza di bagni adeguati e ascensori mal funzionanti o troppo stretti.

[caption id="attachment_220982" align="aligncenter" width="760"]Scuole sicure Scuole in Italia[/caption]

Insomma, solo il 30% delle scuole si dimostra veramente efficiente secondo gli studi di Cittadinanza attiva. Un vero fallimento considerando che lo scorso anno erano state tante le promesse di migliorare gli ambienti scolastici da parte del premier Renzi e del Ministro dell’Istruzione e considerando anche l’iniziativa #scuolebelle che avrebbe dovuto prendere piede l’anno scolastico passato per migliorare la situazione. Non c’è da stupirsi se gli studenti italiani considerino i poco confortevoli ambienti scolastici uno dei motivi principali per odiare il back to school a settembre! Le scuole sicure in Italia sono davvero pochissime.

Noi per adesso continuiamo a segnalare i casi delle scuole più disastrate sulla rubrica #ScuoleAPezzi e siete voi i primi a cui chiediamo una mano: scriveteci inviando le vostre testimonianze all’indirizzo redazione@scuolazoo.it. Se nella vostra scuola vi sono disagi, problematiche o addirittura strutture non a norma noi faremo luce sull'accaduto pubblicando la vostra segnalazione.Solo facendo sentire la nostra voce potremo davvero vedere queste #scuolebelle!