#Info studenti

Sei nera? il tuo voto scende

12 dicembre 2011

Prof le abbassa il voto perche neraHa la pelle nera e, per questo, non merita i voti alti dei suoi compagni di classe. Non si tratta, questa volta, di una storia di bullismo tra adolescenti ma di un chiaro caso di razzismo in cui il bullo siede direttamente in cattedra.

La denuncia racconta di una professoressa della scuola media “Giannone” di Caserta che, di fronte a una richiesta di spiegazioni da parte di una sua alunna, avrebbe risposto con farneticanti teorie razziali. Alle domande della bambina appena dodicenne, che chiedeva come mai avesse preso 7 al compito di geografia nonostante lo scritto fosse identico a quello del compagno che aveva avuto 9, l’insegnante avrebbe risposto di fronte a tutta la classe : «Tu non sei come gli altri, sei nera».

Una storia che ha scosso tutta la scuola. La bambina è corsa in lacrime dalla mamma che ha denunciato l’accaduto alla preside Maria Bianco. La dirigente per andare in fondo alla questione si è rivolta ai compagni di classe della studentessa di colore trovando così pieno riscontro ai racconti della bambina. Un duro scontro tra dirigente e docente e poi, di colpo, la professoressa che si mette in malattia.

In Italia, secondo i dati dell’Unicef, un bambino straniero su 5 ha subito a scuola atti di razzismo: nel 45% dei casi si tratta di emarginazione, nel 15% di vera e propria violenza.

Ecco, secondo noi, quale sarebbe la giusta pena per questa prof!

[jwplayer mediaid="161990"]
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo