Sentirsi imperfetti durante l'adolescenza: i disordini alimentari che colpiscono anche i ragazzi

24 agosto 2016

Sentirsi imperfetti, addirittura sbagliati, pensare di avere troppi difetti nel corpo che abitiamo non è un problema che affligge unicamente le donne. O ormai non lo è più. Se una volta le paranoie riguardo il fisico, infatti, erano associate al sesso femminile, ultimamente le cose sono cambiate e anche i valorosi ragazzi hanno dei dubbi sul loro aspetto fisico. Lo dicono degli studi usciti recentemente in Inghilterra, dove già da anni il numero di adolescenti - femmine e maschi - a soffrire di disordini alimentari è abbastanza elevato.

Cosa ha portato a tutto ciò? Il confronto come sempre è decisivo: quello con gli amici, ma specialmente con le persone che compaiono alla TV o nelle pubblicità, o ancora le star che decidiamo di seguire su Instragram, sempre in giro per il mondo con i loro capelli perfetti, addominali perfetti, pelle tonica e luminosa, mai bruciata ma abbronzata al punto giusto. Questo è quello che ci fa sentire insulsi e imperfetti. Sia ragazze, che ragazzi. E così giù di dieta e di palestra, alcuni di noi cominciano a mangiare male e poco dopo si raggiunge la malattia.

anoressia-maschile_o_su_horizontal_fixed

Come dicono gli studi però per i ragazzi non è semplice gestire questo tipo di disordini alimentari. Per i ragazzi è ancora più difficile comunicare come si sentono, sia con i genitori, ma ancora di più con gli insegnanti. Lo ritengono un segno di debolezza, nonostante la bulimia e l'anoressia siano quasi considerati all'ordine del giorno durante l'adolescenza.

In particolare, i problemi cominciano a sorgere intorno ai 14 anni. È proprio questa l'età in cui è difficile avere una personalità forte, pronta ad affrontare i problemi e le critiche che arrivano dai coetanei o dal mondo esterno. Tuttavia ci sono già delle prime idee su come affrontare questo problema: in primis rafforzare l'autostima dei ragazzi, maschi o femmine; poi far capire loro quanto le foto nelle pubblicità siano in fondo artefatte (non fatevi ingannare, quei capelli non sono così lucenti e quegli addominali non sono così scolpiti!) ed infine far pressione sul mondo social perché cambi i suoi standard. Dato che quest'ultimo passo è quasi utopia, probabilmente converrebbe al governo inglese e non solo di puntare sull'alimentazione. Una volta che avremo imparato a mangiare correttamente, il nostro fisico sarà migliore e anche noi ci sentiremo meglio.

Green Road Sign - Believe in yourself!

Ultimamente anche la regina del Make Up Clio ha dovuto affrontare critiche sul suo fisico e ne ha tirato fuori un video motivazionale che vale la pena ascoltare. Anche se sei un ragazzo non fare il duro e clicca su questo link, dopo ti assicuriamo che ti sentirai meglio.

E voi state bene nel vostro corpo? Vorreste cambiare qualcosa? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!