Settimana della dislessia: gli appuntamenti e i consigli degli esperti

6 ottobre 2016

Questa settimana è la settimana dedicata alla dislessia o a chi ha problemi del genere come la discalculia e la disgrafia. Lo ha voluto l'associazione che è stata fondata per aiutarli, l'Aid (Associazione Italiana Dislessia), poiché dato che il numero di persone che soffrono di questi disturbi è veramente molto alto (come vi avevamo raccontato in questo articolo) è giusto dedicare loro una settimana.

L'Aid ha organizzato moltissime attività che andranno avanti fino a lunedì 10 ottobre.

A Roma ci sarà un convegno per due giorni con i docenti dell'UniTre insieme ai rappresentanti dell'Aid.

A Milano ci sarà un incontro questo sabato con gli studenti, che vi potrà essere utile per la scelta della scuola superiore. Inoltre voi milanesi potrete vedere la sede dell'Aid in Via Bugatti aperta l'intera giornata di domenica e, per di più, un camper che spargerà la voce sulle nuove iniziative dell'associazione per le strade tutto il fine settimana.

A Salerno infine ci sarà un incontro con insegnanti e genitori per sensibilizzarli su questo tema.

Ma cosa si può fare per aiutare chi soffre di dislessia? Ecco i consigli che danno gli esperti:

• Riconoscere il prima possibile il problema: da non confondere con la pigrizia. Per questo i genitori e gli insegnanti dovrebbero essere informati
  • Usare la tecnologia in classe: se usiamo tutti tablet e PC i dislessici non si sentiranno diversi e, inoltre, potremmo imparare ad usare bene questi mezzi ormai indispensabili nel mondo del lavoro
  • Lezioni attive: le lezioni frontali non sempre sono utili, e perciò utile coinvolgere gli studenti con lavori di gruppo o applicazioni pratiche su quello che hanno studiato. Alzare la testa dai libri fa bene sia ai dislessici che agli altri!

E voi, avete compagni che soffrono di questo problema? Ne soffrite voi stessi? Come fate per superare o far superare il disturbo? Come agiscono i vostri prof? Scrivetecelo nei commenti qui sotto e raccontateci le vostre esperienze!