Sognate un'enorme biblioteca di legno? Esiste a Dublino!

8 febbraio 2016

In un periodo in cui ormai in molti abbandonano un caro vecchio libro per un ebook o una kindle edition, i lettori appassionati hanno sempre più bisogno di immergersi nel loro silenzioso mondo.

Quale posto migliore di un'enorme biblioteca di legno? Per quanto sembri impossibile, ne esistono ancora! Una delle più famose si trova a Dublino ed è la più grande d'Irlanda.

[caption id="attachment_251926" align="aligncenter" width="548"]biblioteca Dublino The long room, il cui nome calza a pennello: il corridoio è lungo ben 65 metri![/caption]

In questa incantevole "stanza" si trovano ben 14 busti dello scultore Pieter Scheemakers.  Avete mai letto "I viaggi di Gulliver"? Qui potete trovare un busto del famoso autore, Jonathan Swift.

[caption id="attachment_251927" align="aligncenter" width="517"]Biblioteca Dublino Questa biblioteca nasce insieme al Trinity College Dublin nel 1592, adesso contiene circa 6 milioni di volumi e lo staff è costituito da circa 180 persone[/caption]

Gli studenti del Trinity College Dublin hanno libero accesso alla biblioteca, mentre altri lettori hanno bisogno di un permesso speciale per consultare l'enorme archivio.

[caption id="attachment_251928" align="aligncenter" width="265"]Tra i moltissimi volumi, si trova il Book of Kells; questo antico libro è costantemente esposto e contiene i 4 vangeli del Nuovo Testamento. Il libro è scritto in latino ed è arricchito da meravigliose illustrazioni. Tra i moltissimi volumi, si trova il Book of Kells; questo antico libro è costantemente esposto e contiene i 4 vangeli del Nuovo Testamento. E' scritto in latino ed è arricchito da meravigliose illustrazioni.[/caption]

Ogni appassionato lettore dovrebbe avere l'opportunità di trovarsi in un luogo del genere almeno una volta nella vita. La tecnologia non potrà mai superare la magia dei libri per chi, come me, considera le biblioteche dei veri e propri luoghi di culto.