#Info studenti

Spiega la Biologia con i personaggi dei racconti horror e diventa famoso

29 luglio 2016

Che ne direste se il vostro prof di Scienze, o meglio di Biologia, vi spiegasse importanti funzioni del nostro corpo attraverso i personaggi di racconti o film horror? Noi pensiamo che ognii lezione sarebbe molto più divertente e qualcuno ha fatto sì che tutto ciò diventasse realtà. Si tratta di Alberto Díaz Añel, docente di biologia cellulare e neurobiologia all'università di Córdoba in Argentina, che recentemente ha scritto un libro dal titolo "Ciencia monstruosa" (Scienza mostruosa, in italiano) dove spiega la biologia attraverso personaggi come Frankestein, l'uomo lupo, Dracula, la Mummia e il mostro della Laguna Nera. Un'idea nata quasi per caso mentre stava completando una specializzazione e poi sviluppata per diventare un libro che lo ha reso famoso e che appassiona studenti delle superiori e non solo, anche gli adulti.

Cerchi un horror da vedere?

image_large

Solo per farvi un esempio, Añel utilizza l'uomo lupo per spiegare il fenomeno della divisione cellulare. Nel 1800, infatti, non si conosceva la malattia dell'ipertricosi, che fa sì che le cellule del bulbo pilifero si dividano più velocemente facendo crescere sulla persona moltissimi peli. Queste persone, data la bassa incidenza di questa malattia, erano ai tempi quindi riconosciute come esseri mostruosi e venivano utilizzate per gli spettacoli del circo. Oppure utilizza la Mummia per parlare dei modi odierni di conservare un corpo: si è passati dalle bende e unguenti alla crioconservazione, "gli strumenti sono diversi, ma lo scopo è lo stesso" afferma lo scrittore.

Insomma, un libro che è riuscito a fondere la passione per l'horror, che lo scrittore aveva sin da piccolo, con il suo mestiere e che potrebbe piacere a tanti di noi. Il peccato è che per ora esiste solo la versione spagnola e ci auguriamo che presto arrivi anche la versione italiana. Intanto l'autore è già impegnato a scrivere un nuovo libro sugli effetti delle varie droghe sul cervello.

A voi piacerebbe leggere un libro simile? Avete libri di divulgazione scientifica da consigliarci? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo