Stage alla Lavazza: gli studenti inventano un cucchiaino per l'assaggio del caffè

16 marzo 2016

Il Training center della Lavazza, in cui studenti di architettura fanno stage, quest’anno ha proposto un progetto davvero particolare: far riscoprire il gusto del caffè, e per farlo, i ragazzi si sono immersi nell'invenzione di un cucchiaio per l’assaggio.

Gli studenti, a contatto soprattutto con cialde, piuttosto che con le macchinette del caffè, hanno pensato che per far riscoprire la bevanda alla gente servisse di più e si sono dedicati, oltre al workshop, alla creazione di eventi legati al caffè, con foto a tema e un App dedicata.

La collaborazione con Lavazza va avanti ormai da qualche anno e non è una novità che l’azienda proponga progetti particolari ai giovani. Quando i lavori sono particolarmente buoni, l’azienda li riproduce per vederli: un esempio è l’invenzione di un cooler per il caffè freddo.

Non si lavora sul prodotto, ma intorno a esso. Su come viene percepito e sugli strumenti per la preparazione e la consumazione.

La collaborazione tra Politecnico e Lavazza ha avuto anche una vetrina all’Expo, dove è stata esposta una ricerca sui fondi di caffè e la loro possibilità di essere riutilizzati per dare vita a nuovi materiali come inchiostri, pellet, carta e persino funghi commestibili.

Questi ragazzi sono tra i più fortunati in Italia a poter usufruire di stage così stimolanti e originali, dati anche i problemi delle varie scuole con le offerte.