Stazione spaziale internazionale: anche gli studenti possono andarci

4 ottobre 2016

Avete mai pensato a come potrebbe essere andare nello spazio? Quello che è stato il sogno dell'uomo per centinaia di anni è ormai una bellissima realtà, che ci ricorda quanto siamo piccoli in questo universo e quanta meraviglia esista. E se vi dicessi che potreste avere la possibilità di recarvi nel posto che avrete di certo sentito nominare parecchie volte nei film e in televisione? Sì, proprio quello: la Stazione spaziale internazionale.

Come? Grazie a un innovativo concorso, "Scuola: Spazio al tuo futuro - Innovatio, Scientia, Sapientia" promosso dal Miur e dal ministero della Difesa, che ha l'obiettivo di coinvolgere gli studenti in percorsi didattici e formativi inerenti al mondo dell'astronautica e della tecnologia aerospaziale.

La Stazione spaziale internazionale (Iss in inglese), rappresenta il più grande laboratorio mai realizzato nello spazio. Questo nuovo bando costituisce un'occasione davvero unica perché permetterà agli studenti vincitori di scoprire il funzionamento e l'organizzazione di questa mega struttura volteggiante.

Ma c'è di più: i progetti più innovativi saranno valutati dall'Asi, l'Agenzia spaziale italiana, che cercherà di comprendere l'eventuale possibilità di realizzazione in orbita dell'idea presentata.

Le scuole hanno tempo fino al 15 dicembre per presentare al Miur la domanda di partecipazione, firmata dal loro preside e accompagnata da una relazione tecnica che descriva i progetti. Questi ultimi saranno giudicati entro la fine di aprile 2017, mentre a maggio ci sarà la premiazione finale.

Per scoprire di più sul concorso, vi consigliamo di cliccare sul seguente link: Spazio al tuo futuro.

La missione dell'iniziativa è in fondo davvero spaziale: non esiste miglior modo per stimolare l'interesse dei giovani nei confronti degli studi scientifici e ingegneristici se non quello di far conoscere in prima persona la bellezza del cielo che ci sovrasta. Per una volta potreste pronunciare anche voi le parole di Buzz Lightyear "Verso l'infinito e oltre" sentendovi per davvero vicini all'infinito!