Ragazze e formazione scientifica: l'iniziativa STEM in the city 2018 del Comune di Milano

17 gennaio 2018

#STEMinthecity: il Comune di Milano promuove la parità di genere nel settore scientifico e tecnologico

Sei una ragazza e sogni da grande di diventare una programmatrice informatica, di fare l'astronauta, il pilota d'aereo o il capo cantiere di un progetto ingegneristico di portata internazionale? Il Comune di Milano ti aiuta a realizzare le tue ambizioni grazie al progetto #STEMinthecity 2018! Sei convinta, al contrario, che la matematica non faccia per te? Magari, fino ad adesso, nessuno ti ha spinto ad affrontare la materia nella giusta prospettiva. Adesso, però, avrai la possibilità di ricrederti. L'iniziativa STEM in the city, dopo il successo dello scorso anno, vuole spingere le ragazze ad avvicinarsi all'educazione tecnologica, matematica e digitale, ma soprattutto a credere sempre nei propri sogni e a non pensare che ci siano lavori preclusi a uomini e donne in base al genere d'appartenenza. Sebbene il numero di ragazze che oggi studia e lavora nel settore STEM (acronimo inglese che sta per "Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica") sia molto basso - in Italia solo poco più del 31% di donne occupa una posizione tecnico-scientifica - le cose stanno rapidamente cambiando. Basta pensare che un tempo per una studentessa era impensabile studiare per diventare avvocato, giornalista o medico, in quanto professioni "maschili"; allo stesso modo, oggi si pensa erroneamente che le professioni di ingegnere, web developer, analista degli investimenti, data scientist e molte altre legate al settore scientifico, tecnologico e informatico siano quasi del tutto precluse alle ragazze. Se Samantha Cristoforetti è andata nello spazio e Patrizia Panico è stata la prima donna ad allenare la nazionale di calcio maschile under 16, ogni ragazza e ogni ragazzo può studiare per raggiungere il proprio sogno, qualunque esso sia. Il programma #STEMinthecity ti darà una mano a capire l'importanza del settore STEM per il futuro e a indirizzarti verso la giusta scelta universitaria. Noi di ScuolaZoo eravamo presenti alla presentazione dell'iniziativa #STEMinthecity 2018: ecco cosa sapere e come portare il modello virtuoso creato a Milano anche nella tua città!

STEM in the city 2018: perché sono importanti le discipline STEM?

Al fine di incentivare e promuovere l'abbattimento degli stereotipi di genere e fare in modo che sempre più ragazze non si precludano una carriera nei settori STEM, l'Assessore alla digitalizzazione delle PA di Milano Roberta Cocco ha presentato oggi il programma #STEMinthecity, che includerà iniziative per tutti i gradi e livelli di istruzione, dalle scuole primarie all'università. Presenti alla conferenza presso il Palazzo Reale di Milano anche la Vicesindaca e assessore all'educazione Anna Scavuzzo, l'assessore alle politiche sul lavoro Cristina Tajani, il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta e la Dott.ssa Sandra Mori, presidentessa di Valore D (associazione impegnata nella promozione delle politiche di genere in azienda). Gli obiettivi del progetto, per il 2018, sono ancora più ambiziosi di quelli dello scorso anno; in particolare modo, tutte le iniziative promosse puntano a:
  • sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori sul valore fondamentale delle discipline STEM per il futuro;
  • promuovere percorsi di formazione per le carriere STEM, abolendo le discriminazioni di genere;
  • proporre modelli a cui le ragazze possono ispirarsi.
Inoltre, quest'anno, l'iniziativa STEM aggiunge una "A" al suo nome. Perché, ti chiederai? "A" sta per arte: materie umanistiche e scientifico-tecnologiche non sono separate o agli antipodi nel mondo del futuro, ma saranno sempre più interconnesse e avranno bisogno l'una dell'altra. Per i ragazzi e le ragazze, quindi, questa è un'occasione da non perdere per prendere in mano il proprio futuro!

STEM in the city 2018: le iniziative del Comune di Milano per le studentesse

Il programma delle iniziative di #STEMinthecity non è ancora definito, ma, come l'anno scorso, includerà, nei prossimi mesi, incontri con lavoratori e lavoratrici nel settore STEM, workshop, produzioni teatrali, laboratori di coding e robotica, ma anche la creazione di percorsi per l'alternanza scuola-lavoro, dando la possibilità alle studentesse di molte scuole superiori milanesi di trascorrere 2-3 settimane in un azienda STEM, così da fare un'esperienza in prima persona nel settore. Aprile sarà il mese clou di STEM in the City: dal 10 al 13 aprile si terrà la Maratona STEM, una quattro giorni in cui tutte le studentesse di Milano (e non solo) avranno la possibilità di conoscere le realtà digitali, tecnologiche e informatiche nazionali e internazionali più importanti, ma anche di partecipare ad attività di formazione divertenti e interessanti. Al momento, inoltre, presso la sede di Assolombarda, ogni settimana sarà possibile vedere un film a tema "Dove osano le donne".   Interessanti anche tre iniziative promosse dal Politecnico di Milano per le studentesse delle scuole superiori. Vuoi sapere quali sono? Eccole!
  • Fab Lab (laboratori di coding e linguaggio informatico) aperti a tutti;
  • Summer School internazionale a Milano, gratuita per le studentesse che superano il test al Politecnico con un buon punteggio;
  • Borse di studio a ragazze che si avvicinano a corsi di ambito STEM e che hanno avuto ottimi voti alle superiori.