#Info studenti

Studenti italiani: (in)capaci sul web?

19 gennaio 2016

Chi l'ha detto che gli studenti italiani non siano bravi con il computer? Speriamo nessuno, perché dagli ultimi dati elaborati dal Miur risulta il contrario. Alcuni studenti italiani frequentanti le scuole superiori, infatti, avevano effettuato un test Ocse Pisa nel 2012 che ha dimostrato come in fondo a navigare sul web ce la caviamo abbastanza. Nella lettura digitale siamo anche più bravi dei nostri compagni del resto d'Europa, anche se qualche limitazione ce l'abbiamo anche noi. In modo particolare quando dobbiamo fare una ricerca più specifica le nostre abilità calano drasticamente!

Per farla breve ci sono 5 livelli in cui possono essere classificati gli studenti per le loro abilità legate al mondo dei computer e del web e solo l'8% può vantarsi di essere al top della classifica. Il quarto livello, comunque molto buono, è raggiunto dal 24% degli studenti. Il terzo che è quello medio è quello che ovviamente raccoglie la maggior parte degli studenti (circa il 30%) e, infine, il secondo e il primo livello raccolgono rispettivamente il 20% e il 15% degli studenti.

Questo buon medio livello degli studenti italiani in campo tecnologico è anche dovuto al fatto che ormai quasi la totalità di noi dispone di un computer a casa. Gli studenti che dimostrano di essere meno bravi davanti ad uno schermo a volte sono però quelli che, nonostante siano in possesso di pc, a scuola non lo hanno mai usato o lo hanno usato poche volte.

L'Italia anche comparata alle altre nazioni Europee non è così tanto attrezzata da questo punto di vista: pochi computer nelle aule e poco usati per effettuare i compiti. C'è da dire che probabilmente è proprio per questo che la percentuale  di noi studenti italiani che risulta essere dipendente da Internet (circa il 6%) non è alta come quella di Paesi come Grecia, Olanda e Danimarca dove invece il pc a scuola è usato e anche abbastanza soventemente.

E voi sapete usare bene il computer? Lo usate spesso a scuola? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo