#Info studenti

Studenti italiani negati in Matematica, ma la colpa non è loro!

6 dicembre 2016

Noi italiani non ce la caviamo proprio bene in matematica. Forse qualcuno come Antonello Venditti che nella sua celebre canzone del film "Notte prima degli esami" cantava "la Matematica non sarà mai il mio mestiere" già lo aveva intuito. Tuttavia, lasciando da parte gli scherzi, questa situazione che è stata messa in risalto dai recenti studi dalla Timss sugli apprendimenti della Matematica e della Scienza nel 2015 è una vera e propria emergenza. Gli esperti hanno messo in evidenza il fatto che potrebbe diventare persino un pericolo per il nostro futuro rendendoci sempre più difficile trovare lavoro. Per trovare un lavoro essere capaci a ragionare, a riflettere su problemi di logica, a trovare soluzioni sensate è qualcosa di quasi essenziale ai giorni nostri e tutte queste cose, come ben sappiamo, si apprendono proprio con la Matematica.

Ma allora dov'è che sbagliamo noi italiani? Perché ai test otteniamo punteggi scarsi in confronto ai nostri compagni europei? L'errore sta nella didattica, ovvero come questa materia ci viene insegnata. Si è visto che specialmente nelle studentesse femmine il metodo d'insegnamento utilizzato in Italia per le materie scientifiche non funziona molto ed è per questo che sono più scarse dei compagni maschi. Per limitare questo fenomeno si è cercato quindi di sviluppare degli strumenti didattici appositi per le ragazze.

Riusciranno quindi  prof a farci amare la matematica e ad inculcarci il pensiero scientifico? Diteci cosa ne pensate nei commenti qui sotto e fateci sapere se voi andate bene in matematica o no!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo