#Info studenti

Natale solidale: gli studenti servono la cena ai poveri

22 dicembre 2014
[caption id="attachment_204845" align="alignleft" width="308"]pra1 Gli studenti servono la cena di Natale ai poveri[/caption]

L’idea è stata della professoressa di Religione Maria Cristina Zappa dell’istituto alberghiero Romagnosi di Longone (Como) .

 Pensando al perché non sfruttare le capacità dei ragazzi (e migliorarle) potendo portare felicità a persone che in questo periodo di feste non possono contare sui loro cari infatti ha voluto dare avvio al progetto, già attivo da alcuni anni. Un  progetto che consiste nell’organizzazione e gestione di una cena per gli anziani che sono seguiti dai Servizi sociali, e che forse se non avessero potuto sfruttare quest’occasione non avrebbero neanche avuto la possibilità di festeggiare il Natale.

La cena che si è tenuta nei giorni scorsi è stata organizzata in collaborazione con il comune di Erba e l’associazione Mani Aperte ed è stata portata avanti molto bene dai ragazzi, alcuni dei quali hanno servito, mentre altri sono stati in cucina a scatenare la loro creatività e le loro doti culinarie seguiti dal professore Pasquale Fonte. Inutile dire la gioia provata dagli anziani, che con un gran sorriso e la pancia piena hanno dichiarato che quello era il loro Natale, un modo originale per sconfiggere la solitudine e per smentire  quelle voci che insinuano che le nuove generazioni non abbiano un cuore e siano fra le più pigre.

L’idea della professoressa Zappa tuttavia non si limita a questo intervento e  i professori dell’istituto cercano di coinvolgere i ragazzi in più progetti solidali possibili, dando vita ad una magia natalizia tutta scolastica e in grado di far commuovere anche i più scettici nei confronti di questo periodo dell’anno.

Anche voi ammirate l’idea di questa professoressa? Voi avete già preso parte ad un progetto solidale? Cosa vorreste o potreste fare per aiutare i più sfortunati con la vostra scuola? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo