#Info studenti

A scuola le ragazze vanno meglio dei ragazzi: lo rivela una studio!

4 febbraio 2015

studentessaMolto spesso si dice che i ragazzi siano più bravi delle ragazze in materie di ambito matematico e scientifico. Tutto ciò è infatti vero: è stato dimostrato che le ragazze, nonostante abbiano acquisito le stesse abilità dei ragazzi, si sentano spesse ansiose e poco sicure a proposito della loro capacità di risolvere problemi matematici.

Tuttavia un recente studio ha dimostrato come si tenda generalmente a nascondere che le ragazze, nel quadro scolastico generale, tendano a “superare” i loro compagni maschi. Lo studio è stato effettuato sia dall’Università di Glasgow, in Scozia, dal dottor Gijsbert Stoet sia dall’Università del Missouri, dal docente di Scienze Psicologiche David C. Geary. Nello studio si sono presi in considerazione i dati  riguardanti gli anni dal 2000 al 2010 a proposito di 1.5 milioni di studenti quindicenni di 74 paesi differenti e lo studio ha rivelato che nel 70% dei paesi presi in considerazione le ragazze hanno avuto risultati migliori in letteratura, matematica e scienze dei ragazzi.

Ma il fatto incredibile è che non sono solo le ragazze dei paesi economicamente più sviluppati ad eccellere sui ragazzi, ma anche quelle che vivono in paesi dove spesso le donne hanno ancora diritti limitati, come il Qatar o la Giordania o ancora gli Emirati Arabi. Solo in tre paesi invece i ragazzi riescono ad avere risultati notevolmente superiori a quelli delle ragazze: in Colombia, in Costa Rica e nello stato indiano Himachal Pradesh.

Da una parte quindi si è sollevati che le discriminazioni di genere nel paese non rappresentino un ostacolo allo studio, specialmente per quel che riguarda le donne, ma anzi rappresentino proprio uno stimolo per migliorarsi. Ciò che invece preoccupa, come afferma il professor Geary, è invece l’alto tasso di ragazzi che diventeranno adulti con scarse abilità, la cui conseguenza peggiore potrebbe essere una crescita di crimini e di violenza ingiustificata. Il fatto che i ragazzi vadano male a scuola, o peggio delle loro compagne, non dovrebbe essere sottovalutato, ma anzi, tale differenza dovrebbe essere presa in considerazione e sanata dei migliore dei modi per salvaguardare il nostro futuro.

10979396_10206364429172882_786651420_n

E nella vostra classe vanno meglio i ragazzi o le ragazze? Cose ne pensate di questo studio? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo