#Info studenti

Suona la campanella: si torna a scuola

13 settembre 2010
Ritorno a scuolaLe vacanze sono ormai un ricordo che sbiadisce pian piano al suono della prima campanella del primo giorno di scuola!
Per alcuni la scuola è già iniziata (come i ragazzi del Trentino) ma oggi riparte ufficialmente l'anno scolastico per gli studenti della Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.

Si torna in classe, la sveglia presto, i professori, le interrogazioni, le verifiche a sorpresa, la maturità (per i più grandi)...
Ma queste sono cose che già sappiamo, dopo un pò ci si abitua al suono della campanella, al professore stronzo di turno, ai 3 in matematica... analizziamo allora gli aspetti positivi del ritorno: i vecchi amici che non vedevamo da mesi, la campanella dell'intervallo, la frisella al bar, la "stizza" in bagno (o in cortile), lo scherzo al prof di arte, gli insulti al secchione del primo banco, le risate...

Come affrontare il primo giorno di scuola?
In realtà i primi giorni di scuola dovrete essere dei bravi strateghi,scegliendo il "posto migliore" e il "compagno ideale",battendo sul tempo il resto della classe!.
Il posto migliore da prendere è quello dell'ultima fila in un angolo (c'è chi è finito all'ospedale per quel posto), così da avere sempre sotto controllo il professore e i suoi spostamenti! Per quanto riguarda il compagno di banco le opzioni sono 2. Opzione A:mettersi vicino al compagno di classe bravo, quello che studia e che vi passa i compiti prima delle lezioni e vi aiuta durante le verifiche; Opzione B: scegliere l'amico di sempre, quello con cui si può parlare di tutto tranne che di compiti e verifiche, quello che ha sempre la Gazzetta nello zaino e quasi mai il libro, quello che vi fa ridere e non vi fa ascoltare la lezione...la decisione spetta a voi!

Primini:Come partire alla grande?
Se siete primini non lasciatevi spaventare dalla prima impressione,lo sappiamo che le superiori vi sembrano enormi e i ragazzi di quinta sembrano già degli adulti (non lo sono però fidatevi), ma se seguirete alcuni piccoli suggerimenti ve la caverete alla grandissima: cercate di dare subito una buona impressione ai vostri nuovi professori,socializzate il più presto possibile con i nuovi compagni di classe e, se conoscete già qualcuno nella scuola fatevi dare dei consigli sui professori e su altre cose che vi potranno essere utili durante l'anno!

Per il Ministro dell'Istruzione Gelmini questo è un giorno storico perchè ridisegna la struttura della scuola superiore con un maggior collegamento scuola-lavoro, più attenzione alla materie scientifiche, all'inglese e il rilancio deciso dell'istruzione tecnica-professionale.
Intanto i professori precari continuano la protesta in molte città contro la riforma scolastica;si preannuncia un autunno molto caldo!

Ragazzi forza e coraggio, ScuolaZoo è con voi in questo giorno "speciale", l'importante è non abbattersi e pensare positivo,sempre!
Sarà maggiore il collegamento tra scuola e lavoro, più attenzione alle materie scientifiche, più inglese e rilancio dell'istruzione tecnica e professionale. Questa è una riforma che punta sugli studenti e sul loro futuro"


PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo