#Info studenti

Tecnologia a scuola, Italia bocciata.

23 novembre 2015

Si torna a parlare di tecnologia a scuola, questa volta con partendo da una proposta appena approvata. Il MIUR, infatti, ha fatto sapere che è appena stato rilasciato un documento abbastanza grosso, circa 140 pagine, in cui viene descritta la situazione della tecnologia a scuola in Italia.

Iniziamo subito con uno dei dati più allarmanti. In Italia, infatti, ogni 100 studenti ci sono appena 9 computer, contro i 24 in media dell'Europa. Questo cosa significa? Molto semplicemente, che la tecnologia a scuola non ha ancora un ruolo molto rilevante. Ad aggravare la situazione è la Corte dei Conti, che ha bollato come inefficienti moltissime innovazioni tecnologiche. Mentre è stato apprezzato il sistema delle iscrizioni online, sono stati bocciati il fascicolo dell'alunno e la scrivania elettronica. Ma il problema, quindi, è solo nella mancanza di computer? Sorprendentemente no. Quello che molteplici istituti di ricerca hanno chiarito è che un aumento della tecnologia a scuola non basterebbe ad assistere a un miglioramento delle effettive capacità degli studenti.

Cosa ci manca? Molto semplicemente, ci mancano i professori. Secondo la maggior parte dei rapporti, infatti, la tecnologia non avrebbe mai preso piede in Italia proprio a causa di una mancanza di docenti con le specifiche competenze. Ne abbiamo "solo" 20 su 100, contro i 33 in media dell'Unione Europea. Ma il peggio deve ancora arrivare. Veniamo letteralmente stracciati dal resto d'Europa, sempre in ambito di tecnologia a scuola, prevalentemente per l'accesso a Internet. Peggio di noi solo Romania e Turchia. La situazione dipinta non è assolutamente delle migliori, ma non è niente di nuovo. Avevamo già lanciato l'allarme in molteplici casi, parlando, ad esempio, di "Tecnologia a scuola, basta solo quella per cambiare?", ma vi avevamo avvisati anche del problema contrario, cioè "Tecnologia a scuola: è davvero troppa?"
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo