#Info studenti

Tentato furto in una scuola: i ladri erano studenti minorenni

15 febbraio 2017

La scuola è un posto pieno di tesori. Dai computer, alle lavagne elettroniche, ai soldi delle macchinette delle merendine e dei caffè. Ma anche solo la cancelleria. Tutto ha un prezzo e tutto può essere appetibile per un ladro, specialmente se si tratta di una persona giovane come noi, che vive la scuola tutti i giorni e che ha ancora poca esperienza in ambito criminale.

Saranno stati dunque tutti questi "tesori" a ispirare una gang di ladruncoli della zona di Napoli a fare irruzione nella scuola "Galileo Galilei" della città di Crispano. Una gang formata da un diciottenne, un sedicenne, un quindicenne e con il più piccolo membro di soli 11 anni. 

Cosa è accaduto di preciso

Sembra quasi incredibile, ma i ragazzi sono riusciti ad entrare nella scuola e stavano quasi per farcela a prendere i soldi dalle macchinette. La loro inesperienza tuttavia li ha traditi: troppo rumore nella scuola e così ci è voluto poco perché la polizia intervenisse.

Il primo ad essere stato beccato è stato il diciottenne che sorvegliava la scuola dall'esterno, infine gli altri che, datisi alla fuga, non sono riusciti a raggiungere una meta sicura prima che li prendessero i poliziotti. Il 18enne è stato anche il primo ad essere denunciato. Per ora i minorenni sono tornati a casa dai propri genitori, ma anche loro potrebbero avere da scontare qualche pena nel carcere minorile. 

Opinioni a riguardo

Poca attenzione da parte dei genitori? Voglia di far sentire la propria voce e dire "io esisto" con un gesto da irresponsabili? Voglia di sentirsi ribelli? Desiderio di soldi e di potere? Sono tanti i motivi che realmente potrebbero aver spinto questi 4 nostri coetanei ad agire in questo modo. Forse non scopriremo mai quale sia la verità. Per ora non possiamo fare altro che aspettare la punizione che spetterà loro.

E voi cosa ne pensate? Secondo voi cosa ha spinto i 4 giovanissimi ad entrare in una scuola per commettere il furto? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo