#Info studenti

Test d’ammissione settembre 2014 : tutto quello che devi sapere

15 luglio 2014
Test d’ammissione settembre 2014 : tutto quello che devi sapere È appena finito il periodo maturità e l’animo di molti studenti – potreste pensare voi - dovrebbe essersi acquietato, eppure per molti non è così. Le sorti di molti tra coloro che intendono proseguire gli studi e quindi frequentare l’università sono infatti ancora sospese.
I test d’ammissione alle facoltà con numero programmato non si sono chiusi nei mesi di marzo e aprile quando non si è sentito altro che parlare di test di Medicina dai risultati molto bassi (leggi qui per saperne di più) e che hanno provocato l’ira di più di qualche studente (leggi anche Troppi ricorsi: la Giannini parla di abolizione dei test di Medicina), ma ben presto , tra fine agosto e inizio settembre, ne avrà inizio una nuova sezione.
Le date sono state ormai pubblicate e per conoscere quelle che vi interessano di più non dovete far altro che cliccare qui : proprio ieri hanno riaperto le danze le facoltà come quella delle Scienze Motorie di Milano, quella di Design del Politecnico di Milano e quella di Economia della Cattolica di Milano, ma le prove non si concluderanno fino al 30 di settembre con la facoltà di Ingegneria di Foggia.
Il 3 settembre avrà però luogo il noto test di Professioni Sanitarie. Uno tra i più gettonati, dove i ragazzi potranno indicare più di una preferenza ed essere scelti in base alla graduatoria che il singolo ateneo sceglie di utilizzare.
L’iscrizione ai test viene fatta prevalentemente on – line e direttamente nel sito dell’Università da voi prescelta. Si procede all’iscrizione nel sito e successivamente ad una immatricolazione. Attenzione : i test non sono gratuiti ed i prezzi sono stabiliti dall’ateneo stesso e non sono dunque uguali in tutta Italia. Per conoscere tutti i requisiti necessari per poter effettuare un test come ad esempio il luogo, l’ora, come effettuare il pagamento, le materie d’esame, le commissioni che valuteranno la prova, i posti disponibili .. potete cliccare qui. Vi basterà scegliere l’area di studio a cui siete indirizzati, vi verrà poi richiesta la specifica facoltà che volete frequentare e potrete scaricare in formato Pdf l’intero bando di concorso con annesse tutte le informazioni.
Voi cosa ne pensate di questi test d’ammissione? Anche voi sfiderete la sorte provandone uno? E se siete tra questi, cosa ne pensate del fatto che non siano gratuiti e che spesso rovinano quella vacanza tanto desiderata dagli studenti dopo lo stress della maturità? Scriveteci la vostra opinione all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o neei commenti qui sotto!
Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo