Una bibbia in ogni aula per il Ministro Gelmini

15 settembre 2010
GelminiLa proposta è destinata a far discutere per molto tempo,considerando che ormai le classi italiane sono piene di ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo e professano religioni diverse!

"La lettura della Bibbia nelle scuole è un'iniziativa a cui sono favorevole come ministro, come credente e come cittadina italiana",parole del ministro Gelmini che "benedice" il lancio della nuova Bibbia Pocket. "L’Occidente,-continua il Ministro- è stato edificato sugli insegnamenti del cristianesimo ed è impossibile, senza comprendere questa presenza, studiare la sua storia, capire la filosofia, conoscerne l’arte e la cultura.” Parole in contrasto con quanto però è cambiato dopo la nuova riforma della Gelmini, che ha abolito lo studio del Latino in alcune scuole e lo ha ridimensionato in altre.

"In una fase della storia che richiede il più ampio sforzo per sconfiggere l'odio, dobbiamo"- conclude la Gelmini - fare in modo che i nostri giovani siano consapevoli della propria identità per potersi confrontare con le altre e crescere e vivere nel rispetto reciproco"

Sono parole dirette quelle del Ministro che però lasciano un pò spiazzati visti i continui tagli ai fondi agli enti e alle istituzioni che favoriscono la diffusione della Cultura.
Non ci resta che aspettare e vedere se ci saranno risposte da parte di studenti o professori,favorevoli o contrari alla lettura della Bibbia in classe.

Un saluto da ScuolaZoo!

bibbia a scuola