Una legge per mandare in prigione chi copia: la nuova idea del parlamento cinese!

29 giugno 2015

Ebbene sì, questi Cinesi le pensano proprio tutte! Questa volta  il parlamento cinese ha proposto una legge che a tanti occidentali potrebbe sembrare bizzarra: una legge con cui si avrebbe la possibilità di mandare i prigione chi copia.

VALIDITÁ DELLA LEGGE D’accordo, la legge non varrebbe per le verifiche fatte in classe ( anche perché se no altro che sovraffollamento delle carceri!!), però sarebbe una legge che verrebbe applicata nel caso particolare del cosiddetto Gaokao, un test di ammissione per le facoltà universitarie di tutto il paese che i ragazzi devono sostenere dopo aver concluso le superiori.

ScuolaZoo22La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su Facebook, Twitter e Instagram

LA DECISIONE è stata presa poiché già lo scorso anno 165 studenti hanno violato le leggi dell’esame e ben 127 hanno fatto presentare una persona che facesse l’esame al posto loro. Pensate che c’è stato persino un caso dove uno studente particolarmente brillante ha sostenuto sei diversi test d’ingresso per sei alunni diversi!

LA PENA DA SCONTARE sarebbe dai 3 fino ai 7 anni di carcere, a seconda del caso e della sua gravità.

Molti sono a favore di quest’idea, specialmente i professori universitari che riscontrano che spesso le “truffe” legate agli esami non sono preparate solo dagli alunni, ma anche dai loro genitori e dai loro insegnanti.

Non sappiamo ancora se la legge sarà accettata o meno, ma nel frattempo mandiamo gli auguri ai nostri coetanei cinesi.. che di fortuna ne hanno forse – in questo caso – più bisogno che noi!

E voi cosa ne pensate? Ritenete che sia giusto punire con il carcere chi copia ai test d’ingresso universitari? Scriveteci la vostra all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!